Ex sciatore olimpico norvegese muore colpito da un fulmine

Tragedia nel Paese scandinavo, a perdere la vita l'ex sciatore alpino e atleta di ski cross della Nazionale Audun Gronvold. Aveva 49 anni ed era in gita nella baita di famiglia. Il cordoglio della Federazione

Il campione Audun Grønvold
Il campione Audun Grønvold

«L'ex sciatore alpino e atleta di ski cross della Nazionale Audun Gronvold è stato colpito da un fulmine durante una gita in una baita. È stato trasportato d'urgenza in ospedale e ha ricevuto le cure necessarie per le ferite riportate ma l'intervento dei medici è stato vano. Audun Gronvold è scomparso mercoledì sera a soli 49 anni»: così la Federazione norvegese di sci in una nota sulla tragedia che si è consumata nelle scorse ore nel Paese scandinavo.

«Con grande tristezza abbiamo appreso la notizia della prematura scomparsa di Audun Gronvold, atleta di spicco della Nazionale di sci alpino per diversi anni prima di diventare un pioniere del freestyle e dello ski cross norvegesi», dicono dalla Federazione.

Gronvold è stato sciatore alpino della Nazionale dalla stagione 1993/94 alla stagione 2003/04. In seguito ha lasciato un segno indelebile nello ski cross con una medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali di Vancouver del 2010, una medaglia di bronzo ai Campionati del mondo e la vittoria nella Coppa del mondo di ski cross nel 2007.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi