Addio ad Antonella Coniglio, la giustizia dal volto umano a Belluno per 40 anni

Il magistrato aveva 68 anni ed è morta per un male incurabile. Per due mandati era stata presidente del Tribunale. Grande lavoratrice e appassionata di animali

Gigi Sosso

Addio ad Antonella Coniglio. L’ex giudice e presidente dei Tribunale di Belluno è morta oggi per un male incurabile. Aveva 68 anni ed era originaria di Palermo, dove aveva studiato e si era laureata in Giurisprudenza. Ma da una quarantina d’anni era a Belluno, dove aveva sposato il generale dell’Aeronautica, Carlo Giuliana.

Prima giudice, civile o penale, poi anche presidente del Tribunale per due mandati. Lavoratrice infaticabile e grande appassionata di diritto e di animali, non aveva fatto nemmeno un giorno di malattia fino a qualche non è stata costretta a sottoporsi a degli interventi chirurgici alla schiena. Due anni fa la scoperta del male incurabile e il pensionamento anticipato.

Fino a poco tempo prima, si era occupata fino all’ultimo giorno dei suoi anziani genitori e dei suoi due Terranova. Grande cordoglio in Tribunale e in Procura della Repubblica per una donna che ha fatto molto per entrambe le strutture, scongiurandone probabilmente la chiusura. Attesa per la data dell’ultimo saluto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi