Turista accaldato soccorso sul monte Dolada
Un 24enne escursionista ferrarese raggiunto sul sentiero esposto al sole verso il bivacco Scalon: alta temperatura e preoccupazione

Soccorso un escursionista di Ferrara sul monte Dolada. Questa mattina 28 giugno intorno alle 9.20 la centrale operativa del 118 ha attivato il Soccorso alpino dell'Alpago, dopo aver ricevuto la chiamata di un escursionista che si trovava in difficoltà sul monte Dolada. Non conoscendo la posizione precisa, una squadra dell'Alpago è partita dal rifugio Dolada percorrendo le creste, mentre una squadra del Soccorso alpino di Longarone ha iniziato la salita dal basso da Arsiè, nel territorio comunale di Ponte nelle Alpi.
Il 24enne di Ferrara, che non riusciva più a procedere sul sentiero ripido ed esposto al sole, è stato ritrovato un centinaio di metri sotto le creste sul sentiero che conduce al Bivacco Scalon. Era accaldato e preoccupato, ma si è ripreso in breve tempo, grazie anche all’intervento dei soccorritori. I soccorritori l’hanno assicurato e sono scesi con lui in conserva nel tratto più impegnativo e poi fino al rifugio Dolada.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi