Belluno, addio a Moreno il figlio d’arte al bar Texas
Il barman di Cavarzano è ricordato nella canzone del gruppo ska Wongole

Addio a Moreno Dal Bianco. È morto il titolare del bar Texas di Cavarzano. Aveva gravi problemi di salute e, da qualche tempo, era ricoverato all’ospedale San Martino, dove purtroppo se n’è andato. Ieri mattina la notizia della sua scomparsa ha fatto rapidamente il giro del popoloso quartiere cittadino, suscitando una grande tristezza. Era un ragazzo degli anni Sessanta conosciutissimo e non solo tra i clienti della storica attività della via omonima.
Era uno dei due figli di Anna, la giunonica e indimenticata titolare dei primissimi tempi, quando sullo stesso lato della strada, a pochi metri di distanza dal Texas esercitava un quasi altrettanto storico barbiere. Peraltro la signora Anna è ancora viva e chi la conosce dice che è in buona salute. Inoltre, c’è un fratello di nome Ivan.
Moreno Dal Bianco è stato reso, in qualche maniera, immortale nella canzone ska del gruppo bellunese Wongole, Texas. C’è un verso cantato dal compianto Tette Zannantonio che dice in rima baciata «e dai Moreno, dai Moreno non ci sento, dammene cinque da duecento». Il ritornello è naturalmente «Texas, mon amour» ed esprime un sentimento vero.
I funerali saranno celebrati domani, alle 15. La parrocchia non può essere che quella dei santi Quirico e Giulitta di Cavarzano. Nel frattempo, i tanti amici lo stanno salutando con grandissimo affetto, aggiungendo magari il ricordo di personaggi che frequentavano il Texas e non ci sono più, dopo aver segnato un’epoca per il quartiere.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








