Travolte due amiche, muore gelataia di Farra d’Alpago

Letizia Sperti di 69 anni stava attraversando la strada sotto la pioggia per raggiungere la trattoria dove aveva prenotato

VITTORIO VENETO

Gravissimo incidente ieri sera, poco prima delle 21, in via Rizzera a Vittorio Veneto: due donne, mentre attraversavano la strada, sono state centrate da un’auto. Letizia Sperti, classe 1949 di Farra d’Alpago, di professione gelataia, è morta durante il trasporto in ospedale.. L’amica che l’accompagnava ha riportato ferite di media entità ed è stata accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale di Conegliano.

LA DINAMICA

Pioveva forte, ieri sera, mentre le due donne stavano per attraversare la strada per entrare alla trattoria Al Sole, dove avevano prenotato un tavolo per la serata in compagnia di alcuni amici. Secondo le prime ricostruzioni, al momento dell’incidente non si trovavano sulle strisce pedonali. Si sarebbero quindi accorte troppo tardi dei fari dell’auto che, sopraggiungendo su via Rizzera, non è riuscita a evitarle, complici l’asfalto sdrucciolevole e la scarsa visibilità.

L’investitore, stando ai primi rilievi effettuati dai carabinieri, è un cittadino di Vittorio Veneto, D.F., classe 1972, che viaggiava a bordo di una Jeep. L’uomo ha correttamente fermato l’auto alcuni metri dopo il luogo dell’incidente cercando di prestare i primi soccorsi, e si è soffermato fino a tarda notte per spiegare ai carabinieri la dinamica dell’accaduto.

Comprensibilmente in stato di choc, ha spiegato di aver visto soltanto all’ultimo le sagome delle due donne sbucare sulla strada, e di non essere riuscito a evitare l’urto. In via Rizzera sono arrivati i mezzi del Suem 118 (ambulanza e auto medica). La strada è rimasta chiusa al traffico per ore affinché le forze dell’ordine completassero i rilievi.

LA VITTIMA

A perdere la vita nell’incidente di ieri sera è stata Letizia Sperti, una gelataia di 69 anni di Farra d’Alpago (con attività in Germania) che frequentava abitualmente il ristorante di Vittorio Veneto. Nel tardo pomeriggio di ieri un altro investimento si era verificato in via Dante, sempre a Vittorio Veneto, con esito fortunatamente diverso: solo ferite lievi per il pedone centrato dall’auto. —

 

Argomenti:incidente

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi