“Torniamo sul liston” Flash mob in piazza

BELLUNO. Click, sei sul liston. Si avvicina il 18 maggio, giorno del flash mob “Torniamo a trovarci in piazza”. Alle 18.05 tutte le persone che si saranno radunate in centro storico si fotograferanno contemporaneamente, per dimostrare che “tornare a trovarsi in piazza” è ancora possibile.
Anche se adesso ci sono facebook, i telefonini, i centri commerciali in periferia. La speranza dei promotori, fra i quali c'è l'attivissimo Franco De Poli, è che la piazza brulichi di gente, un po' come accadeva qualche anno fa. Neanche tanti, a dirla tutta. Allora i bellunesi alle sei di pomeriggio si trovavano in piazza dei Martiri, sul liston. Facevano le “vasche”, avanti e indietro da un capo all'altro della piazza, si fermavano a chiacchierare con gli amici che si incontravano, sempre, si beveva un bicchiere nei bar che si affacciano sul liston.
Poi qualcosa è cambiato. Sono stati aperti i centri commerciali, sono stati eliminati molti parcheggi nel cuore della città, si è sviluppato internet e i social network hanno relegato gli incontri al virtuale. Non tutti, ben inteso, ma a volte sembra più facile scambiare due parole via chat che di persona, seduti al tavolino di un bar. Il popolo di chi “protesta” contro questo stato di cose si riunirà sabato nel cuore di Belluno. Ed è un popolo numerose, a giudicare da quello che si legge in rete. A fare da cassa di risonanza al flash mob infatti è, manco a dirlo, facebook: la pagina “Torniamo a trovarci in piazza” è tutta un fermento di persone che mostrano orgogliose di aver cerchiato sul calendario la data di sabato. Spostandosi dal virtuale al reale, lungo le strade cittadine sono state appese diverse locandine, e c'è perfino una vela pubblicitaria che da qualche giorno sosta nei dintorni della rotonda di via Marisiga. Se il meteo sarà benevolo, sembra che il centro storico tornerà a riempirsi per davvero. I presenti riceveranno in omaggio un adesivo della manifestazione, chi farà acquisti da Valacchi e B.Look avrà un discreto sconto e dopo la foto di gruppo e quattro chiacchiere all'aperto si potrà bere qualcosa al bar Galleria 6, che organizza una festicciola per l'occasione. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi