Porta il cane a passeggio e viene aggredito da un pitbull
E’ successo a Ponte nelle Alpi, un cinquantenne in Pronto soccorso con ferite al volto. L’animale era libero e senza museruola: è stato bloccato da un passante

Aggredito da un pitbull libero e senza museruola, uscito da una proprietà privata. Un cinquantenne pontalpino e il suo labrador hanno avuto entrambi bisogno delle cure mediche dopo l’assalto: l’uno del pronto soccorso, l’altro di un veterinario. Sono sopravvissuti all’attacco dell’altro cane che ha ferito al volto il 52enne e ha azzannato il labrador.
È quanto accaduto nella zona di viale Cadore, tra Vibro Beton e la mensa della Betol: erano le 11.30 circa quando si è scatenato l’inferno in un campo nei pressi di viale Cadore. La zona è molto frequentata, non solo dai veicoli in transito ma anche per le attività che esistono da un lato e dall’altro della strada.
Sembra che il labrador e il suo padrone si trovassero in un campo, un pezzo di verde, probabilmente per una camminata, quando hanno subito l’attacco dell’altro animale.
Il pitbull era in condizioni di liberà ma probabilmente si era allontanato dall’area di proprietà della famiglia proprietaria che abita poco distante dal teatro del dramma.
Cani liberi, sottolineano i testimoni, ma non è escluso che col cancello aperto, il pitbull sia uscito, abbia visto il suo simile e abbia deciso di passare all’attacco per una questione di controllo del territorio o pericolo che l’abbiano suggestionato.
Con il povero labrador, a farne le spese piuttosto seriamente è stato anche il cinquantenne pontalpino: ferite al volto per lui. Se l’è passata peggio il labrador che ha preso morsi un po’ dappertutto.
Il parapiglia, fulmineo, e con il latrare concitato e furente ad accompagnare le urla umane, ha richiamato l’attenzione di tanta gente che è rimasta sotto choc di qua e di là della strada: testimoni che difficilmente hanno avuto il tempo di intervenire per mettere fine alla drammatica scena.
Una situazione pericolosa che è stata affrontata invece da un passante che ha assistito a tutto: grazie al pronto intervento del cittadino che accortosi di quello che stava succedendo, è accorso in aiuto dei malcapitati, il 50enne si è potuto soccorrere.
L’uomo intervenuto è riuscito a fermare il pitbull, sembra usando un pezzo di corda con il quale ne ha aperto le fauci. Nel frattempo era stata chiamata l’ambulanza che ha soccorso sia l’uomo che il labrador (morso in punti vitali): il 50enne è stato trasferito al pronto soccorso del San Martino, per le ferite al viso riportate. Da qui la segnalazione e l’eventuale denuncia al posto di polizia o ai carabinieri.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi