Strade chiuse per il Dolomiti bike day
LIVINALLONGO. Mentre non si placano le polemiche sulla cancellazione della processione del Corpus Domini a Livinallongo, gli organizzatori preparano l’evento ciclistico che interessa le strade...

LIVINALLONGO. Mentre non si placano le polemiche sulla cancellazione della processione del Corpus Domini a Livinallongo, gli organizzatori preparano l’evento ciclistico che interessa le strade attorno al Sella. Domenica c’è infatti la prima edizione del Dolomiti Bike Day, che comporta la chiusura al traffico motorizzato dei passi Campolongo, Falzarego e Valparola dalle 10 alle 15. Sono attesi migliaia di ciclisti per un evento a partecipazione libera con partenza da Arabba, Pieve di Livinallongo, Passo Campolongo o dall’Alta Badia.
La manifestazione ciclistica non competitiva si svolgerà su un percorso ad anello lungo 51 chilometri e con un dislivello complessivo di 1.290 metri. Tre storici passi dolomitici, come Campolongo, Falzarego e Valparola, che hanno fatto da sfondo alle memorabili imprese dei campioni delle due ruote, attendono un numeroso gruppo di appassionati.
Essendo a partecipazione libera, non è necessaria l’iscrizione e si può partire, seguendo il flusso (consigliato il senso antiorario) da un punto qualsiasi del tracciato. Per esempio si può partire da Arabba, da qui raggiungere Pieve di Livinallongo e la valle di Fodom, per poi salire nuovamente verso il Passo Falzarego. Superando il Passo Valparola, si raggiunge la Val Badia con i centri di San Cassiano, La Villa e Corvara, e una volta risalito dolcemente Passo Campolongo, lasciato come ultimo valico, si chiude l’anello rientrando ad Arabba.
La particolarità dell’evento sta nella chiusura al traffico motorizzato dell’intero itinerario dalle 10 alle 15. Nello specifico, saranno interdette alla circolazione la statale 244 e la provinciale 37 per quanto riguarda i comuni in provincia di Bolzano (San Cassiano, Corvara, La Villa) che si trovano nei pressi dei passi Campolongo e Valparola; provincale 244, regionale 48 e provinciale 24 per quanto riguarda le località in provincia di Belluno (Arabba e Pieve di Livinallongo) nelle vicinanze dei tre passi interessati dal passaggio della manifestazione.
In attesa della Maratona dles Dolomites, in programma domenica 2 luglio, il 25 giugno andrà in scena il Sellaronda Bike Day con la chiusa dei Passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo dalle 8.30 alle 15.30.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video