Sospirolo ha “avanzato” 105 mila euro

SOSPIROLO. Un ingresso, col piede giusto nel patto di stabilità. L’amministrazione Moro chiude il bilancio consuntivo 2012 con un avanzo di 105 mila euro. Un ottimo risultato per «un Comune che si presenta bene dal punto di vista gestionale», come sottolineato dal nuovo revisore dei conti Pietro Cauz in sede di consiglio comunale.
«Abbiamo cercato di fare previsioni il più possibile coerenti», ha dichiarato l’assessore al bilancio Orianna Casanova. «Le entrate sono state quantificate con un certo margine di precisione senza mettere a bilancio voci non certe».
«L’avanzo permette anche di dare una certa sicurezza alla prossima amministrazione», ha aggiunto l’assessore Casanova che, alle elezioni di fine mese, si ripresenta in lista al fianco del candidato sindaco Corrado Bogo. In vista c’è anche la scadenza di 27 mutui tra due anni e di altri tre nel 2018 (quelli accesi per i lavori alla palestra comunale): una ventata di aria fresca per il Comune.
Pur astenendosi dall’approvazione del consuntivo (la minoranza si è sempre dichiarata contraria ad alcune spese giudicate eccessive, ad esempio i lavori in municipio), il gruppo di “Progetto Sospirolo” – in corsa alle amministrative col candidato sindaco Mario De Bon - ha approvato il «quadro chiaro» della gestione Moro.
Nel saluto al sindaco uscente, il capogruppo Rudy Vallet ha tracciato una sintesi dell’operato della minoranza. «Lontani da preconcetti, abbiamo avanzato proposte alternative o rivisto posizioni quando necessario ma anche condiviso molti progetti», ha spiegato Vallet. «Nel nostro Comune c’è stato un passo avanti nel riconoscimento reciproco tra forze opposte per fini costruttivi; ciò credo rappresenti un unicum in Provincia».
Federico Brancaleone
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi