Signor e Bernardi dominano il Rally bellunese

Sulla Fiesta Rrc si sono imposti dalla prima all’ultima prova

SANTA GIUSTINA. Bis annunciato, bis meritato, 31esimo Rally Bellunese dominato dalla prima all’ultima prova. Il trevigiano Marco Signor e il bellunese Patrick Bernardi, su Ford Fiesta Rrc S2000 della Sama Racing, hanno stravinto il rally valido per il Campionato Regionale organizzato dall’Associazione sportiva Tre Cime Promotor. Quella dell’affiatato equipaggio che a breve debutterà nel campionato italiano WRC 2016 è stata una vittoria a mani basse, netta, mai in discussione.

L’unico che ha provato ad impensierirli è stato il vicentino Giacomo Costenaro, ma quando è stato costretto ad uscire di scena prima del secondo passaggio a Valmorel, il vantaggio di Signor-Bernardi era già consistente se non ancora rassicurante. Da lì in poi è stata una galoppata in discesa, o quasi. Il podio assoluto è stato completato da Lovisetto-Bernardini, su Ford Fiesta Rrc e da Cobbe-Pollet, su un’altra Ford Fiesta. I loro distacchi, a conferma della supremazia di Signor-Bernardi, sono stati decisamente pesanti.

Che spot! In gergo, quando un pilota gareggia “una tantum” in corsa, si parla di gara-spot. Gianluca Rossa (con Fulcio Savaris) ha chiuso ottavo assoluto con la Clio A7.

Inossidabile “mister 1956”. Achille Selvestrel, in arte “Brik”, classe 1956, ha dimostrato con il fido Peter Giacomin di che pasta è fatto. A “circa” 60 anni di età corre e si diverte come un ragazzino. E continua ad andare anche forte.

Debutti dorati. In classe R2B, sulla Peugeot 208 Vti e sulla Renault Twingo, hanno debuttato alla grande Kyd Fontana e Manuel D’Incà, molto ben assecondati, alle note, dai fidati navigatori Elena Pongan e Marco Galvani. Il primo e secondo posto di classe e i piazzamenti nell’assoluta dicono del valore di questi due piloti bellunesi residenti a Sospirolo e Cesiomaggiore.

Lovisetto uguale Cobbe. Nel terzo passaggio sui 7,2 chilometri della “Lentiai” Adriano Lovisetto e Luciano Cobbe hanno realizzato il medesimo tempo: 4.30.5, il secondo assoluto a 4 secondi e 7 decimi da quello di Signor.

Le ps da podio. Lentiai 1: Signor 4.22.9; Costenaro a 3.2; Battaglin a 8.9. Trichiana 1: Costenaro 4.35.6; Signor a 2.0; Lovisetto a 6.2. Valmorel 1: Signor 6.30.8; Costenaro a 3.8; Lovisetto a 12.6. Lentiai 2: Signor 4.23.2; Lovisetto a 5.5; Zecchin a 9.9. Trichiana 2: Signor 4.33.6; Costenaro a 0.8; Lovisetto a 4.4. Valmorel 2: Signor 6.28.5; Lovisetto a 12.1; Cobbe a 13.1. Lentiai 3: Signor 4.25.8; Cobbe e Lovisetto a 4.7. Trichiana 3: Signor 4.35.9; Lovisetto a 2.4; Cobbe a 5.1. Valmorel 3: Signor 6.32.4; Cobbe a 7.7; Lovisetto a 8.9.

Ricordato Lino. Su tutta la documentazione relativa alla corsa è stato ricordato Lino De Salvador, il responsabile della sicurezza e grande collaboratore della Tre Cime Promotor, scomparso poco più di un mese fa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

INDIRIZZO WEB

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi