Escursionista scomparso sull’Altavia numero 1, trovato dopo una notte di ricerche
Il 34enne americano stava percorrendo l’itinerario tra il rifugio Pramperet e il rifugio Pian de Fontana in zona Longarone. Individuato dai soccorritori in compagnia di un amico, ha dormito in un riparo di fortuna

Esce per una escursione e non torna più, trovato dal Soccorso alpino dopo un’intera notte di ricerche. Venerdì sera, 8 agosto, sono state avviate le ricerche di un ragazzo americano di 34 anni di cui non si avevano più notizie da ore. L’uomo stava percorrendo l’Altavia numero 1, tra il rifugio Pramperet e il rifugio Pian de Fontana, in zona Longarone. A dare l’allarme, la compagna.
La macchina dei soccorsi si è subito avviata e sul posto sono state inviate le squadre del Soccorso alpino e della Guardia di Finanza - che hanno messo in campo tutte le tecnologie in possesso per trovare l’uomo - e dei vigili del fuoco, questi ultimi intervenuti con l’unità di crisi e dotati di droni.
I volontari del Soccorso alpino hanno trovato l’uomo vivo e in buono stato di salute sabato mattina, 9 agosto, verso le 7.45.
L’uomo è stato raggiunto dall'elicottero della Guardia di Finanza sul sentiero per il rifugio Pian della Fontana. Era in compagnia di un amico e si era fermato a dormire in un riparo sul sentiero, probabilmente disorientato visto il calare della sera.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi