Sci nordico a Feltre, grande affluenza sulla pista di Pra’ del Moro

La prima settimana ha premiato gli sforzi dell’Enal Sport Villaga che ha allestito un tracciato perfetto nonostante la mancanza di precipitazioni. 35 bambini al corso baby, sabato la gara dell’Ana. Sugli sci anche la 90enne Candida

I partecipanti al corso baby sull'anello di Pra' del Moro
I partecipanti al corso baby sull'anello di Pra' del Moro

Bilancio positivo per la prima settimana di apertura della pista di sci di fondo in Pra’ del Moro, a Feltre. L’anello, allestito con neve artificiale grazie all’impegno dei volontari dell’Enal Sport Villaga, ha registrato un buon afflusso di persone che hanno approfittato delle giornate festive fino all’Epifania per una sciata a due passi da casa.

 

L'anello di Pra' del Moro a Feltre
L'anello di Pra' del Moro a Feltre

La passione per gli sci stretti

Appassionati e semplici curiosi, famiglie, bambini e gruppi di amici hanno animato la pista - a conferma della sua posizione strategica nel cuore della città - richiamando numerosi sciatori. «Siamo molto soddisfatti di questa ottima partenza», dichiara il presidente Claudio Scopel. «Abbiamo avuto un bel movimento di persone, tanto che in alcuni momenti abbiamo persino esaurito l’attrezzatura disponibile per il noleggio».

Trentacinque piccoli atleti hanno partecipato al corso baby, pensato per chi vuole muovere i primi passi sugli sci: «Il corso è perfettamente riuscito e abbiamo registrato grande soddisfazione da parte di partecipanti e genitori», sottolinea Scopel. «Ora faremo anche un corso di perfezionamento per permettere ai ragazzi di migliorare quanto appreso in questi giorni».

 

La signora Candida, 90 anni, sugli sci stretti a Pra' del Moro
La signora Candida, 90 anni, sugli sci stretti a Pra' del Moro

Da segnalare anche la presenza di un’agile e longeva signora di 90 anni (classe 1936) che, nel primo giorno di apertura, ha voluto mettere gli sci, completando ben tre giri di pista con energia e determinazione: un esempio di come la passione non conosca età.

Alpini in gara

Nel frattempo, la società ha allargato ulteriormente il tracciato sfruttando la grande quantità di neve prodotta negli ultimi giorni, per favorire anche la pratica della tecnica libera e in vista delle prossime iniziative previste sul circuito. Sabato 10 gennaio, alle 17, si terrà infatti il secondo “Memorial Paolo Centa”, organizzato dal gruppo sportivo della sezione ANA Alpini di Feltre: l’iniziativa ludico-motoria, con batterie di qualificazione, semifinali e finali, è aperta a tutti gli iscritti della sezione.

Apertura e corsi

L'apertura al pubblico proseguirà per tutta la settimana. Fino a domenica 11 gennaio la pista sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.00, con servizio di noleggio garantito. Inoltre, mercoledì 7 e venerdì 9 gennaio, dalle 20.00 alle 22.00, sarà possibile sciare anche in notturna grazie all'impianto di illuminazione.

Tornano infine anche i corsi di avviamento per adulti, organizzati dall’Info Caffè Pra’ del Moro. Il primo ciclo si terrà nelle serate di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio, dalle 19.30 alle 21.00. Il costo è di 90 euro, comprensivo di iscrizione e noleggio attrezzatura (per informazioni: Federica 327-3153533).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi