San Girolamo Emiliani patrono, via libera con mugugni

QUERO VAS. San Girolamo Emiliani è il nuovo patrono di Quero Vas. La maggioranza in consiglio ha dato la sua benedizione lunedì sera, mentre la minoranza, seppur favorevole ma astenuta, ha espresso...

QUERO VAS. San Girolamo Emiliani è il nuovo patrono di Quero Vas. La maggioranza in consiglio ha dato la sua benedizione lunedì sera, mentre la minoranza, seppur favorevole ma astenuta, ha espresso qualche perplessità sulla rappresentatività del soldato cattolico nei confronti di entrambe le parrocchie di Quero e di Vas.

«Castelnuovo all'epoca non era un luogo religioso, ma una fortezza», contesta l'agguerritissimo Mauro Miuzzi, «piuttosto avrei scelto sant'Antonio». Sulla stregua, il consigliere Lidia Garbin aggiunge: «Su questa scelta non siamo nemmeno stati interpellati». «San Girolamo è già il compatrono di Quero», replica l'assessore alle politiche sociali Alberto Coppe, «e oggi Castelnuovo è un luogo di incontro e di preghiera condiviso da tutte e due le comunità».

Il consiglio comunale ha dato quindi il benvenuto a Cinzia Tedeschi, nuovo segretario del Comune già impegnato con Pedavena, Alano di Piave e Seren del Grappa che da lunedì sostituisce Francesco Pucci, pluriennale collaboratore del Basso Feltrino ora impegnato interamente nella cogestione del Comune di Jesolo. «Ringraziamo il segretario Pucci per quello che ha fatto in questi 15 anni e per averci accompagnato con professionalità al raggiungimento della fusione di Quero e Vas», afferma Zanolla, «diamo il benvenuto a Cinzia Tedeschi e le auguriamo buon lavoro».

In aula poi l'approvazione del piano delle alienazioni, il piano triennale di razionalizzazione, la ricognizione delle partecipazioni societarie, gli incarichi di collaborazione. Sul piano degli investimenti Miuzzi sferra il suo ultimo attacco, pungolando la maggioranza sulla riqualificazione delle scuole. (f.v.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi