Rotatoria al Bivio: si asfalta da oggi alle 8

PONTE NELLE ALPI. Scatta l’ora X per l’asfaltatura della rotatoria al Bivio di Ponte: enti e ditte hanno deciso di portare a termine l’intervento tra oggi e domani, dalle 8 alle 17 di ciascun giorno.
L’annuncio ha preso di sorpresa tutti e la nota del Comune di Ponte è arrivata alle 15.31 di ieri: «Si avvisano enti e cittadini che i lavori di asfaltatura alla nuova rotatoria del bivio di Ponte», si legge «verranno eseguiti nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 con orario 8-17. Sarà consentito il passaggio degli automezzi anche tra le ore 13 e le 14». Il sindaco Vendramini , nella nota aggiunge che «le deviazioni in loco saranno adeguatamente segnalate e controllate, si consiglia comunque di utilizzare percorsi alternativi lungo il tratto autostradale libero Pian di Vedoia-Cadola (in direzione da/per Longarone) nonchè lungo la Sp1 della Sinistra Piave (direzione da/per Belluno).
Le previsioni del tempo per sabato sono infauste, infatti: la data di sabato 15 era quella prevista per lo slittamento dell’intervento, ma il tempo non aiuta: sono previste anche per il 15 novembre precipitazioni temporalesche molto intense. Il tempo migliore è previsto in questi due giorni, oggi e domani, e così s’è deciso di anticipare l'asfaltatura della rotatoria.
Questa mattina, dunque entreranno in funzione i mezzi per fresare l'asfalto esistente e predisporre pertanto il sottofondo sul quale venerdì sarà steso il nuovo manto stradale.
Ieri mattina, i tecnici e i capi cantiere erano sul luogo per individuare le strategie più utili per minimizzare gli inevitabili disagi che i lavori procureranno al traffico.
Tra i componenti dei tecnici dell'Anas e della Edil Chiarani, l'impresa trentina che ha realizzato la rotatoria, c'era anche Enrico De Bona, l'assessore alla protezione civile. E a proposito di protezione civile, sette o otto uomini della protezione civile Ponte nelle Alpi-Soverzene, sono impegnati in Comelico e quindi ci saranno meno uomini per coadiuvare i vigili urbani nello snellimento del traffico.
La decisione, in ogni caso, è stata presa. È evidente che la realizzazione dell'asfaltatura e la conseguente impossibilità di transitare sulla rotatoria potranno creare qualche disagio. Soprattutto in una giornata lavorativa. Anche se, andando a leggere l'ordinanza emessa dalla polizia municipale emessa per venerdì e sabato scorso (ma che sarà in vigore tale e quale oggi e domani) che andrà a modificare la consueta viabilità, si indicano le alternative con le quali si potrà transitare per e da Ponte anche perché sarà esposta la dovuta segnaletica stradale per pubblicizzare quanto contenuto nell'ordinanza.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi