Rissa tra gruppi di giovani in pieno centro a Belluno

Un ferito di pochi giorni in ospedale con un colpo in testa. Polizia e carabinieri identificano quattro o cinque giovani coinvolti

BELLUNO. Quattro o cinque ragazzi identificati, uno finito in ospedale: pochi giorni di prognosi per un taglio in testa, forse provocato da un colpo di bottiglia.

Rissa in pieno centro ieri pomeriggio tra piazza dei Martiri e l’angolo tra F40 e bar San Martino: due gruppi di giovani si sono accapigliati e se le stavano dando di santa ragione, fino a quando uno dei negozianti ha dato l’allarme a carabinieri e polizia.

Quando hanno sentito le sirene e visto arrivare in velocità la pattuglia dei carabinieri prima e le Volanti a ruota, si sono dileguati in un fuggi fuggi neanche tanto veloce, probabilmente per timore di dare nell’occhio.

Chi si è allontanato verso via Loreto o dietro le Poste, in direzione opposta, chi ha cercato rifugio e calma sopra la terrazza all’Astor.

Con i carabinieri, anche due pattuglie delle Volanti della questura, che hanno cercato nell’immediatezza di venire a capo della vicenda.

È stato con un lavoro certosino di raccolta delle testimonianze di quanti avevano assistito e di coincidenze, come il fatto che uno dei ragazzi sia finito al Pronto soccorso per farsi medicare, che polizia e carabinieri piano piano hanno tirato le fila dell’accaduto dalle 16 circa in poi.

Utili anche alcune riprese delle telecamere in piazza, benchè non fosse propriamente nitido tutto.

Ieri sera venivano identificati quattro o cinque giovani per capire se avessero partecipato alla litigata furibonda tra i due gruppi, mentre si attendeva che il ragazzo ferito alla testa si sbloccasse definitivamente, decidendo di spiegare come si era causato il taglio.

Ieri pomeriggio almeno tre le pattuglie che hanno accerchiato piazza dei Martiri: lampeggianti accesi e qualche colpo di sirena per “svegliare” gli automobilisti non abituati alla fretta di simili frangenti: polizia e carabinieri hanno cercato i gruppi in un primo momento a metà piazza, all’altezza di porta Dante. Ma dei ragazzi nessuna traccia.

Le testimonianze dei negozianti sono stati determinanti per le prime indicazioni, qualche riscontro lo hanno dato anche le telecamere di piazza dei Martiri poste nella zona del parcheggio. Quindi le due pattuglie di polizia hanno bloccato la zona di piazza Castello con i mezzi in strada e iniziato a verificare i gruppi di giovani che salivano e scendevano.

Uno dei ragazzi coinvolti si è fatto refertare in ospedale per una ferita alla testa e questo ha un po’ chiuso il cerchio, permettendo ulteriori chiarimenti.

Gli inquirenti ieri sera stavano ancora finendo i verbali e gli accertamenti per le eventuali contestazioni dei reati di rissa e lesioni. Il giovane ferito non ha che pochi giorni di prognosi per fortuna, ma si ipotizza che abbia preso una bottigliata in testa, il che non è poi un gesto altrettanto tranquillo da parte di chi l’ha sferrato. —
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi