Pieve piange la maestra Liliana La Polla
PIEVE DI CADORE
Per tutti gli abitanti di Pieve era conosciuta come “maestra Liliana”.
La maestra Liliana La Polla Coletti s’è spenta ieri a 93 anni, tra le braccia della figlia Giovanna, che l’ha assistita fino all’ultimo. Se n’è andata lasciando quella terra cadorina che lei, romagnola purosangue, aveva tanto amato con la forza ereditata dalla sua terra.
Ha insegnato ad intere generazioni di un Cadore dove si era trasferita e accasata, incentrando la sua opera sul concetto di un insegnamento aperto per una formazione completa dei suoi alunni. Per anni ha gestito la biblioteca di Tai secondo il principio di “luogo vivo aperto ad argomenti diversi”. Volendo completare con i fatti quanto andava insegnando, ha affrontato anche l’impegno politico di consigliere comunale a Pieve.
Sempre riservata, nonostante la sua severità, nessun alunno ricorda un suo gesto sgarbato. Negli anni del ritiro non aveva mai smesso, praticamente fino alla fine, di seguire con lucida partecipazione le vicende del nostro Paese.
La cerimonia funebre si terrà oggi, alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Tai. La salma proseguirà poi per la cremazione. (v.d.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi