Perdono il sentiero tra i rifugi Chiggiato e Baion: salvati nella notte

Quattro statunitensi erano usciti dal sentiero e non riuscivano più a progredire: intervento nella notte di quattro uomini del Soccorso alpino del Centro Cadore 

Un intervento notturno del Soccorso alpino
Un intervento notturno del Soccorso alpino

Escono dal sentiero e si perdono. Attorno alle 21 di mercoledì 3 settembre,  la Centrale del 118 ha contattato il Soccorso alpino del Centro Cadore, dopo aver ricevuto la chiamata di quattro escursionisti statunitensi che, partiti dal rifugio Chiggiato in direzione del Rifugio Baion, si erano persi. I soccorritori hanno subito contattato il Baion, per avvertire il gestore che stavano andando a recuperare quattro persone attese da loro. In quel momento hanno saputo che in realtà il gruppo era formato da sette escursionisti: tre, dopo una prima verifica, erano già arrivati al rifugio.

Una squadra di nove volontari è quindi partita con i mezzi, per poi proseguire a piedi verso il punto indicato dalle coordinate. I sette amici, alla partenza dal Chiggiato, avevano deciso di seguire due itinerari diversi e si erano divisi: i tre, poi arrivati a destinazione, avevano percorso il sentiero alto numero 261; i quattro, che avevano perso l'orientamento, avevano optato per il sentiero basso non segnalato che passa sopra Casera d'Aieron.

La squadra ha percorso il tracciato, finché i quattro, tre di 32 anni e uno di 32, tutti maschi, non hanno risposto ai richiami e sono stati individuati. Stavano bene, solo affaticati e un po' intimoriti dalla situazione. Erano attrezzati e avevano una piccola torcia per far luce. I soccorritori sono tornati con loro sul sentiero e li hanno quindi accompagnati al Baion. L'intervento si è concluso verso mezzanotte e mezza.

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi