Passeggero minaccia i due carabinieri al posto di controllo

BELLUNO. Fermato per un controllo, se la prende con i carabinieri. Christian Dal Pont è di nuovo in tribunale, stavolta per resistenza a pubblico ufficiale. Quel 3 settembre di cinque anni fa, l’uomo...

BELLUNO. Fermato per un controllo, se la prende con i carabinieri. Christian Dal Pont è di nuovo in tribunale, stavolta per resistenza a pubblico ufficiale. Quel 3 settembre di cinque anni fa, l’uomo era sulla poltrona del passeggero di una macchina guidata da un’amica. Una pattuglia della stazione di Belluno aveva esposto la paletta, per procedere a un controllo della circolazione stradale ed eventualmente contestare qualcosa.

Quando uno dei due militari aveva chiesto l’esibizione di patente e libretto, Da Pont avrebbe perso la calma e minacciato i due pubblici ufficiali con una frase del tipo «questa me la pagherete, vi succederà qualcosa di brutto, farete una brutta fine». Non contento, avrebbe rincarato: «Non ho paura dei trentenni, figuriamoci di coloro che hanno 60 anni». I carabinieri hanno preso nota e denunciato l’uomo per resistenza a pubblico ufficiale, provocando il processo penale.

La vicenda era già approdata davanti al giudice Coniglio per l’udienza filtro e ieri è stato il collega onorario Riposati a calendarizzare i prossimi appuntamenti in tribunale. Saranno ascoltati non solo i due carabinieri, come testimoni del pubblico ministero Rossi, ma anche la donna che era alla guida dell’autovettura e non è stata indagata. Nessuna contestazione nei suoi confronti. Per l’imputato, invece, c’è la recidiva reiterata infraquinqennale, segno che ci sono dei precedenti penali. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi