Pali del telefono cadono su un’auto

Trichiana. Chiusa per due ore la provinciale del San Boldo, illeso il conducente

TRICHIANA. Un palo del telefono cede e si abbatte sul parabrezza di un’auto in transito, mandandolo in frantumi.

L’incidente si è verificato ieri pomeriggio, poco dopo le 14.30 in località Signa, lungo la strada provinciale 635 del passo San Boldo e a farne le spese è stata la Bmw station wagon di un rappresentante veronese di Sommacampagna, B.G. di 37 anni, uscito comunque illeso dall’abitacolo. L’uomo stava procedendo verso il Trevigiano quando uno dei pali in legno della rete telefonica Telecom posizionati a bordo strada, alti circa 8 metri e del peso di circa un quintale, ha ceduto, cadendogli sul parabrezza. Crollo che, a catena, ha interessato altri tre pali, finendo con il tranciare il cavo della linea telefonica.

È stato lo stesso rappresentante, una volta ripresosi dallo spavento, a contattare i vigili del fuoco, giunti sul posto con due squadre di Belluno assieme a una pattuglia della polizia stradale e al personale della Telecom. Il crollo aveva infatti interessato un centinaio di metri della strada, dove si erano adagiati i quattro pali. Per consentirne la rimozione si è dovuto procedere inizialmente alla chiusura totale della strada, poi aperta fino alle 17 su una sola corsia, a senso alternato.

Il personale del gestore telefonico, dopo aver disattivato la linea ha provveduto alla rimozione del cavo, che alimenta la linea telefonica di alcune utenze posizionate in cima al passo e rimaste disabilitate per l’intera giornata. Solo questa mattinata gli uomini della Telecom torneranno sul posto per sostituire i pali e posizionarne di nuovi, al pari del cavo.

A provocare il cedimento dei pali sarebbe stato il deterioramento del legno.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi