Nuovo percorso pedonale in via Travazzoi

BELLUNO. Un omino bianco disegnato sull’asfalto. Da qualche giorno in via Travazzoi, a Mussoi, c’è un nuovo percorso pedonale. Lo avevano chiesto al Comune alcuni residenti nella zona, che spesso si trovavano in difficoltà a muoversi fra la rotatoria e il parco di Mussoi a causa delle auto parcheggiate lungo il margine della carreggiata.
In quel punto, infatti, non c’è un marciapiede. C’è sull’altro lato della strada (quello sul quale si affaccia la farmacia), ma i residenti hanno chiesto al Comune di trovare delle soluzioni per rendere più sicuro il transito anche sul lato destro della carreggiata, dalla rotatoria in direzione Vezzano.
Il servizio opere pubbliche e espropri del Comune ha quindi predisposto un progetto per risolvere la criticità che era stata evidenziata e nei giorni scorsi gli operai si sono messi all’opera per concretizzare il progetto. Sull’asfalto è stata disegnata una linea bianca che delimita lo spazio riservato ai pedoni, reso identificabile anche dal simbolo dipinto sul bitume. Il progetto prevede anche l’installazione di alcune transenne a protezione dei pedoni lungo il limite della carreggiata, in corrispondenza dei civici 37 e 39, lato opposto.
Il percorso protetto si sviluppa fra il marciapiede situato nei pressi della rotatoria e l’ingresso del parco comunale della frazione e permetterà a tutte le persone che si muovono a piedi per raggiungere le attività commerciali presenti in zona di camminare sentendosi più sicure e protette.
I parcheggi presenti di fronte alle attività, che sono privati, non saranno ovviamente eliminati: il percorso protetto si sviluppa, in quel tratto, fra gli stalli e la carreggiata. (a.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi