Nuovo parco all’asilo Cairoli per giocare in piena sicurezza

Il Comune ha recintato lo spazio e installato uno scivolo e alcuni giochi con la molla Sabato il comitato genitori invita tutti all’inaugurazione

BELLUNO. Scivoli, giochi a molla, uno spazio recintato e sicuro in cui giocare e divertirsi. Sono terminati i lavori di sistemazione del giardino dell’asilo Cairoli. Sabato il nuovo spazio giochi sarà inaugurato, con una festa che inizierà alle 10.30 e che darà anche il ben tornato alla primavera.

Il Comune ha dato in gestione alla scuola dell’infanzia una parte del giardino che si trova in via Piave, proprio accanto all’edificio che ospita l’asilo. Il giardino è stato allestito con scivoli e altalene e il comitato genitori ha pensato con le insegnanti di creare un piccolo orto dove i bambini potranno vedere la crescita di piante e fiori.

«Sono stati gli stessi bambini a chiederci uno spazio in cui poter giocare in sicurezza e libertà», ricorda l’assessore Valentina Tomasi. «Ci hanno portato in Comune alcuni disegni con i loro “progetti” e ci hanno chiesto anche di sistemare l’area che era sempre piena di escrementi dei cani». Il giardino di via del Piave, infatti, era l’unica area sufficientemente ampia, in centro, nella quale poter lasciar liberi di correre i cani. Ma non tutti i proprietari delle bestiole sono educati, e così il Comune ha deciso di dividere l’area del parco giochi dal prato posando una rete e installando un cancello.

I bimbi del vicino asilo, quindi, da qualche mese hanno uno spazio tutto per loro in cui potersi divertire. «Ringrazio gli uffici, hanno fatto un lavoro eccellente posando la recinzione e installando i giochi poche settimane dopo l’alluvione, con tutto quello che c’era da fare», continua la Tomasi. «Si tratta di un’opera importante per l’asilo e per i bambini, era molto attesa la sistemazione e siamo felici di poter festeggiare questo momento».

L’inaugurazione si svolgerà alla presenza delle autorità comunali, delle insegnanti, dei bambini, delle loro famiglie e degli ex alunni, e sarà un momento di gioia e condivisione. La scuola dell’infanzia Adelaide Cairoli è, infatti, l’asilo storico del centro di Belluno a cui molti sono legati da vecchi ricordi di quando erano bambini. La scuola quest’anno festeggia il 150° anno dalla sua nascita. —

M.B.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi