Longarone in lutto addio mister Del Vesco

LONGARONE. Nuovo lutto nel longaronese con la morte di Giustino Del Vesco, ex allenatore di calcio che ha formato generazioni di ragazzi del paese. Del Vesco si è spento a 83 nei giorni scorsi in casa di riposo a Cortina. L’ex allenatore era nato a Chieti ma ben presto è arrivato a Longarone dove ha potuto esprimere la sua passione per il calcio in particolare nei settori giovanili della squadra del Longarone.
Nei primi anni ottanta, con la presidenza di Ezio Marogna, i giovani calciatori da lui allenati hanno conquistato prestigiosi traguardi e trofei e molti di loro poi hanno anche intrapreso la carriera sportiva. Tra questi calciatori c’è anche il sindaco di Longarone Roberto Padrin che ricorda la figura di Giustino con un grande affetto.
«Per noi giovani calciatori di allora è stato come un padre», ricorda il sindaco Padrin. «Giustino ci ha insegnato tanto sui valori dello sport e ci teneva molto anche all'aspetto tecnico, tanto che, grazie alla sua appassionata preparazione, molti di noi ragazzi cresciuti con lui sono poi diventati dei professionisti del settore. Ricordo in particolare il campionato esordienti della stagione 1982/1983 con il record di 96 gol fatti e solo un subito. Negli ultimi anni, nonostante la malattia che lo affliggeva, ci è sempre stato vicino nelle cerimonie per gli anniversari della società di calcio o con alcune partire di solidarietà allo stadio».
Giustino Del Vesco lascia la moglie Mentana e le figlie Adua e Piera. I funerali si svolgeranno lunedì 23 alle 14.30 in chiesa a Longarone. (e.d.c.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi