Le strade a Coi de Pera sono piene di buche

PONTE NELLE ALPI. Buche profonde anche diversi centimetri, l’asfalto rovinato non solo ai margini della carreggiata, ma anche nel bel mezzo della stessa. Il gruppo di opposizione in consiglio comunale, X Ponte, ha depositato un’interrogazione al sindaco sulla situazione delle strade comunali, in particolare nella zona dei Coi de Pera.
«Gli eventi metereologici degli ultimi mesi», spiegano Enrico Collarin, Sindy Bindella, Angelo Levis e Paolo De Vettor in una nota, «hanno messo in evidenza una situazione di criticità del manto stradale, che ha ceduto in molti punti, creando in taluni casi delle buche di proporzioni importanti. In alcune zone, come a Vich, sono apparsi cartelli di pericolo generico, e dopo molti giorni si è assistito al riempimento delle buche con stabilizzato. Pratica che non poteva che generare sulla carreggiata uno strato di ghiaino pericoloso per velocipedi e motoveicoli».
Il gruppo di opposizione nell’interrogazione chiede (ironicamente, ma non troppo) se le strade comunali dei Coi de Pera «si possano ancora considerare di interesse e competenza di questa amministrazione e con quali tempistiche si pensa di risolvere la questione, nella speranza che non si debba assistere ad un mero riempimento delle buche con asfalto a freddo (la cui efficacia sarebbe di breve durata)», proseguono i consiglieri. «Purtroppo è la carenza della manutenzione ordinaria che ha portato alla pessima situazione attuale, già più volte oggetto di segnalazioni per la pericolosità. I consiglieri di opposizione auspicano un’attenta mappatura della viabilità locale con interventi definitivi a partire dalle zone maggiormente danneggiate».
«L’area dei Coi de Pera merita rispetto», conclude il gruppo X Ponte. «Speriamo che questa amministrazione inizi a breve la sistemazione delle strade disastrate». —
A.F.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi