“L’altro Vissani” sbarca a Cortina

Lo chef stellato ha aperto sabato sera il nuovo ristorante all’interno dell’hotel Bellevue
Di Marina Menardi

CORTINA D’AMPEZZO. Cortina è stata scelta dal grande chef Gianfranco Vissani insieme a Pian dei Mucini (Massa Marittima) e Bari per l’apertura di ristoranti a marchio “L'Altro Vissani”.

Una novità per la Regina delle Dolomiti, che coincide con la nuova gestione dell’Hotel Bellevue Suites & SPA, acquisito a luglio scorso ed entrato a far parte della collezione dei “boutique hotel” di Sorgente Group, che possiede e gestisce direttamente altre due strutture in Francia con il marchio Sorgente Hotels and Resorts. Lo storico albergo si trova nel cuore della Regina delle Dolomiti, a pochi passi dalla famosa zona pedonale di Corso Italia. Con «L’altro Vissani Cortina» il Bellevue si presenta per la stagione 2014 con un ristorante completamente rinnovato, che si contraddistingue per la cucina a vista, finiture di grande pregio e il menu che fonde tradizione ed innovazione: un nuovo ed originale impulso alla diffusione della cultura gastronomica del nostro Paese.

«Stiamo aprendo locali in tutto il mondo» ha spiegato sabato sera Gianfranco Vissani, poco prima del cocktail di inaugurazione del nuovo ristorante, strettamente su invito. «L'Altro Vissani ha già aperto a Capri e Orvieto; ora c'è Cortina, Pian dei Mucini e Bari, e c'è in previsione l'apertura di un locale a Bordeaux. Rimane, naturalmente, la sede storica a Baschi».

Ma cosa significa il brand “L'altro Vissani”, rispetto a Vissani? «Significa cucina più semplice, accessibile ad un target di persone più ampio» spiega lo chef.

I prezzi, infatti, non sono super lusso, come il famoso cognome potrebbe evocare: per un "brunch" si parla di trenta euro, mentre una cena va dai 40 ai 60 euro, vini esclusi.

«Vogliamo coprire tutte le fasce della giornata: dalle sette e mezza, con ricche colazioni a buffet, al pranzo; nel pomeriggio le merende, e la sera cena; per chi ama le ore notturne, ci sarà servizio bar con dolci e drink fino alle due, con bomboloni e ciambelle calde per concludere».

Gianfranco Vissani è a Cortina da oltre dieci giorni, per avviare il nuovo ristorante, e domani arriverà il figlio Luca, che gestirà direttamente la cucina. Il locale rimarrà aperto tutto l'anno, e mira a diventare «il salotto di Cortina».

Ogni mese ci sarà un evento culinario a tema, con i produttori. Il brand “L’Altro Vissani" è stato ideato circa un anno fa da Rai Eri, che ha concesso in licenza l'omonimo marchio consentendo l'apertura dei locali di Capri, Orvieto e Cortina.

Il progetto dei nuovi ristoranti è stato poi portato avanti dalla collaborazione Gianfranco Vissani, Valter Mainetti,amministratore delegato di Sorgente Group, proprietaria dell'Hotel Bellevue di Cortina, e Mauro Piccini, presidente di Piazza di Spagna View Compagnia Alberghiera, che opera nel settore dell'hotellerie attraverso la gestione di Hotel 4 e 5 stelle.

In giornate come queste in cui Cortina è all’attenzione delle cronache per i problemi del maltempo, chi investe nella conca dà una boccata di ossigeno a tutti.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi