Ladri con il flex al distributore Valli: rubati mille euro

QUERO VAS. Ladri con il flessibile in azione a Vas al distributore Valli carburanti: aprendo una feritoia con il “flex” nella colonnina metallica della cassa automatica, i ladri sono riusciti a prelevare il contenitore delle banconote. Il bilancio è di circa mille euro in contanti portati via, oltre ai danni all’apparecchio.
Il raid è stato messo a segno nella notte tra lunedì e ieri, nel distributore affacciato sulla provinciale della Sinistra Piave.
La stazione di servizio era già stata colpita dai ladri, con una dinamica analoga, un paio di anni fa: mola a disco, taglio della colonnina e furto dell’incasso. Nella notte tra lunedì e ieri è andato in scena il bis. I ladri hanno scelto esattamente la stessa colonnina già presa di mira, che portava i segni della precedente incursione, con una “toppa” metallica a riparare il foro. Con la mola a disco questa volta hanno colpito l’altro lato ancora intatto della colonnina della cassa, forandola nuovamente e riuscendo così a mettere le mani sul contenitore delle banconote inserite dai clienti nell’apparecchiatura automatica.
Grazie alla sempre maggiore diffusione dei pagamenti di carburante con il bancomat la quantità di contante contenuta nell’apparecchiatura era tutto sommato non elevatissima.
I gestori della stazione di servizio, però, oltre alla perdita provocata dal furto di contante si sono ritrovati con il danno alla colonnina della cassa automatica.
Il furto è stato scoperto ieri mattina e la chiamata al “112” ha fatto intervenire la pattuglia di carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Feltre.
È toccato ai militari dell’Arma, così, compiere i primi accertamenti per ricostruire la dinamica del furto, verificare l’entità del danno e raccogliere ogni elemento utile per cercare di individuare gli autori del colpo.
Questo tipo di colpo con l’uso della mola a disco ai danni delle stazioni di servizio è comunque piuttosto frequente. A giugno i carabinieri di Padova, ad esempio, avevano arrestato due persone accusate di aver colpito anche nel Bellunese, assaltando con martelli e flessibili le colonnine dei distributori di carburante.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi