La tappa di Feltre, già venerdì 31 il centro invaso dalla carovana

La corsa di quel giorno entra nel territorio a Busche alle 15.20 e esce dopo aver toccato Lamon e Ponte Oltra intorno alle 16

FELTRE. Sul Giro d’Italia la città e il territorio giocano d’anticipo. Perché la corsa attraverserà il territorio già venerdì 31 maggio nel corso della tappa Treviso San Martino di Castrozza e ultima novità passerà anche per il centro di Feltre offrendo un antipasto importante delle iniziative in programma il venerdì sera con la cena di gala, la notte rosa e la collaborazione con la Festa del rugby. Una lunga giornata che porterà feltrini e appassionati al sabato mattina 1 giungo con la partenza della penultima tappa Feltre - Monte Avena. In più, sempre venerdì 31 la coloratissima e rumorosa carovana degli sponsor che anticipa la corsa farà una sosta nel centro di Feltre e in piazza a Fonzaso. Un programma fitto fitto che arricchisce ulteriormente la due giorni in rosa..

Il percorso di venerdì

Il Giro entrerà nel Feltrino da Busche dopo avere percorso la Sinistra Piave, si dirigerà verso a Feltre dove i corridori percorreranno la Panoramica in discesa, arrivati alla rotatoria ecco la svolta a destra per risalire lungo via Piave, e via Garibaldi, attraversare l’area pedonale di Largo Castaldi e via XXX I Ottobre, via Tezze, via Battisti in contromano, monumento ai caduti e poi giù verso la rotatoria di via Vignigole, le Montegge, passaggio a Seren del Grappa, quindi via Marconi a Fonzaso, poi il passaggio per Lamon e Ponte Oltra. Qui la corsa lascerà il Feltrino inoltrandosi in Primiero per l’ultima parte della tappa.

Omaggio alla Sportful

Il Giro d’Italia transiterà lungo via Marconi a Fonzaso, davanti allo stabilimento di Manifattura Valcismon sia il venerdì, sia il sabato. Venerdì è in programma un traguardo volante, mentre sabato, proprio davanti alla fabbrica, cisarà il Km 0, cioè il via ufficiale, che da Feltre fino a quel punto procedere ad andatura controllata.

Gli orari

Le tabelle orarie diramate dalla direzione gara stimano i passaggi per la giornata di venerdì 31 nel modo seguente: Busche 15.20/15.25, Feltre (centro città) 15.30 /15.35, Seren del Grappa (via Feltre, via Menegaz) 15.40/15.45, Fonzaso (Via Marconi) 15.50/15.55, Lamon 16/16.05, Ponte Oltra 16.10/16.15.

Carovana sponsor

Previste le soste a Feltre e a Fonzaso dove gli appassionati potranno avvicinare i veicoli degli sponsor con le hostess pronte a distribuire gadget in quantità. A Feltre la carovana dovrebbe sostare poco dopo le 14, mentre pochi minuti delle 14,30 la festa si ripeterà in viale Marconi a Fonzaso. Per Feltre e Pedavena sarà un assaggio di cosa accadrà già il venerdì sera quando l’organizzazione del Giro d’Italia prenderà possesso dei siti dedicati per l’allestimento della tappa di sabato mentre la notte rosa prenderà il sopravvento con le sue tante iniziative.

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi