La Pediatria ha di nuovo un primario “titolare”

FELTRE
Viene dal Santa Chiara di Trento e da bellunese conosce bene la montagna per affrontare situazioni di urgenza/emergenza: è la nuova primaria di Pediatria, Elisabetta Bressan, che prende il posto del collega Stefano Marzini, diventato direttore del dipartimento materno-infantile dell’Usl Dolomiti.
È durata un anno la reggenza del reparto dopo la partenza da Feltre di Marzini, ma ora la Pediatria dell’ospedale cittadino ha il suo primario titolare.
Un risultato portato a casa grazie alla caparbietà del direttore generale Usl, Adriano Rasi Caldogno, che ha chiesto e ottenuto dalla Regione di poter bandire il concorso in modo da non lasciare il Santa Maria del Prato senza un responsabile titolare di un reparto fondamentale come la Pediatria.
Elisabetta Bressan, bellunese, si è laureata in Medicina e chirurgia all’Università di Padova, con tesi dal titolo “Ricoveri per riacutizzazione asmatica in età pediatrica: analisi di due anni”.
È specializzata in gastronterologia pediatrica: a Trento, dove opera dal 2011 dopo alcuni anni di servizio alla Pediatria di Belluno, è referente per questa branca dal 2012.
Sono tante altre però le specializzazioni e le esperienze formative acquisite. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Pediatria con indirizzo in Neonatologia e Terapia intensiva neonatale nel 2005, il master universitario di secondo livello in Medicina perinatale e Cure intensive neonatali all’università di Padova, il master universitario di secondo livello in Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia digestiva pediatrica alla Sapienza di Roma. Inoltre, ha frequentato il corso di perfezionamento in Medicina di montagna omologato Uiaa, organizzato dall’università di Padova in collaborazione con il Club alpino italiano. Ha frequentato a Padova il corso di perfezionamento in Pediatria nei Paesi in via di sviluppo e quello di perfezionamento in Gastroenterologia pediatrica alla Federico II di Napoli.
Dal 2000 al 2003 ha collaborato con l’Istituto superiore di sanità al progetto di ricerca “Programma speciale di ricerche in farmacoepidemiologia, studio degli effetti indesiderati da farmaci in pediatria”, in collaborazione con l’ospedale Gaslini di Genova, il Policlinico Gemelli di Roma e l’ospedale Santobono di Napoli.
Dopo il conferimento dell’incarico di durata quinquennale a Stefano Marzini come primario di Pediatria dell’ospedale di Belluno, conferimento che risale a quasi un anno fa, il reparto del Santa Maria del Prato è stato gestito in reggenza. Ma il direttore generale Usl, Adriano Rasi Caldogno, ha portato a casa dalla Regione il via libera a procedere con il concorso per dare un nuovo primario titolare alla Pediatria di Feltre, che nell’ambito del dipartimento materno-infantile ha un ruolo strategico e deve poter mantenere la propria autonomia.
«Ringrazio il dottor Stefano Marzini per la reggenza di entrambe le pediatrie aziendali», commenta Rasi Caldogno, «e do il benvenuto alla dottoressa Elisabetta Bressan, professionista con grande esperienza nell’ambito della gastroenterologia pediatrica che va a potenziare l’équipe multidisciplinare del Santa Maria del Prato».
L’ospedale feltrino è infatti centro di riferimento regionale per le malattie del tratto digerente. –
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi