Istituite tre zone a traffico limitato

Si completa la riorganizzazione in cittadella, l’ordinanza a regime l’1 settembre

FELTRE. Non solo semafori, parcheggi a pagamento ed eliminazione degli stalli lungo via Luzzo: l’1 settembre entrerà definitivamente a regime la nuova viabilità del centro storico, così come ridisegnata dall’amministrazione comunale che a integrazione della zona a traffico pedonale privilegiato istituisce alcune zone a traffico limitato (Ztl). Nel dettaglio diventano Ztl le Salite Ramponi, Muffoni, Da Vidor e Largo de Mezzan. In tutte queste zone l’accesso sarà limitato ai soli veicoli dei residenti e frontisti, titolari di autorizzazione e alle biciclette. Alle attività economiche e alle associazioni regolarmente costituite all’interno delle aree Ztl potranno disporre di un permesso per il solo transito. L’accesso sarà garantito anche ai veicoli con contrassegno invalidi, ai taxi e ai furgoni dei corrieri espresso. Le strutture ricettive potranno fornire ai propri clienti un permesso per la sosta nell’area Ztpp (Zona a traffico pedonale privilegiato).

Nell’ordinanza che va a descrivere nel dettaglio la nuova viabilità in centro storico, la Ztpp viene individuata da Poarta Imperiale fino alla fine di via Luzzo, al termine della discesa da Port’Oria con limite di velocità a 30 all’ora e precedenza generalizzata ai pedoni rispetto alle auto.

Si conferma il senso unico in salita da Porta Imperiale in direzione di piazza Trento e Trieste e via Mezzaterra: In quest’ultima c’è una zona con parcheggi blu con parcometro, uno stallo per disabili e posteggi per i possessori di permesso Ztpp. Altra zona con parcheggi riservati ai residenti è stata ricavata in via Beccherie, via Lusa, Via Paradiso, Largo de Mezzan, Via Cornarotta e Salita Ramponi. Lungo via Paradiso saranno posizionati anche tre limitatori di velocità.

Tra le novità c’è anche il parcheggio a pagamento entrato a regime da qualche settimana anche in piazzetta della Legna con l’aggiunta di un posteggio per disabili nonché un parcheggio rosa per le donne incinta e le mamme. Confermata la nuova viabilità di via Luzzo con semaforo e alcuni stalli riservati ai residenti con limite temporale a trenta minuti.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi