Il parcheggio in centro a Belluno si paga con l'app

Completata la "rivoluzione" della sosta in centro storico. Dopo la sostituzione di tutti i parcometri, la formazione degli accertatori e l'avvio dei controlli con i palmari, da sabato sarà attivato il pagamento via app. Basterà scaricare sul proprio smartphone Easy park, Telepass pay oppure My Cicero per pagare in pochi istanti il parcheggio.
La novità è stata illustrato oggi, lunedì 10 dicembre, dall'amministratore unico di Bellunum Davide Lucicesare e dall'assessore all'ambiente e mobilità Stefania Ganz. Il pagamento via app, oltre ad essere più rapido e a risolvere il disagio di trovarsi senza monetine nel portafoglio, consente anche di pagare solo il tempo effettivamente trascorso negli stalli blu: basterà ricordarsi di cliccare "interrompi la sosta" non appena si sale in macchina.
Ogni app prevede delle commissioni, che vengono incassate dai gestori delle app stesse e non dal Comune o da Bellunum. Ogni utente dovrà quindi valutare qual è l'applicazione che meglio risponde alle proprie esigenze: esistono, infatti anche dei pacchetti che consentono di risparmiare sulle commissioni.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi