Il Formaggio Piave dop ha chiuso un ricco 2020: «Premiata la qualità»

cesiomaggiore

Il formaggio Piave dop, principale eccellenza caseraria della provincia di Belluno, riparte nel nuovo anno forte dei premi conquistati nel 2020: dal Caesus Veneti 2020 fino al Superior Taste Award, che hanno arricchito un palmares costruito nel tempo. «È stato un anno difficile, ma ricco di soddisfazioni», commenta Chiara Brandalise, direttrice del Consorzio di Tutela, «abbiamo ottenuto prestigiosi risultati che premiano le materie prime utilizzate per la produzione di questa eccellenza e il territorio da cui queste provengono. Il formaggio Piave mette tutti d’accordo e continua a riscuotere successo sia a livello nazionale che internazionale».

Ripercorriamo i prestigiosi riconoscimenti ottenuti nel 2020 che hanno spinto il formaggio Piave dop nell’olimpo dei formaggi più amati da esperti e consumatori di tutti i giorni. Il Superior Taste Award: “Gusto Eccezionale” corrisponde a tre stelle, il massimo punteggio assegnato dalla giuria. Un risultato conquistato per la quinta volta consecutiva il riconoscimento più alto, un posizionamento che gli ha consentito ancora una volta di essere apprezzato e riconosciuto a livello internazionale come un formaggio capace di colpire i palati più raffinati del mondo.

Uno dei giudici del premio, Stijn Roelandt, – sous-chef di Hof van Cleve, 3 stelle Michelin, racconta le modalità di valutazione: «È un processo rigoroso. I prodotti sono gustati alla cieca: non vediamo la confezione e non conosciamo il marchio né il nome del produttore, non sappiamo nemmeno da quale Paese arrivi. Questo ci obbliga ad essere obiettivi mentre facciamo l’analisi sensoriale. Solo i prodotti veramente buoni sono certificati».

Per ciò che riguarda il Caesus Veneti 2020 la vetrina regionale che premia i migliori formaggi del Veneto ha visto spiccare ancora una volta il formaggio Piave dop, che, tra oltre 400 eccellenze casearie, ha saputo conquistare il parere delle due giurie coordinate da Maestri assaggiatori Onaf: quella Aurea costituita da giornalisti, chef, enogastronomi e blogger e la quella Popolare composta da consumatori e visitatori., tra cui quello di “Miglior formaggio stagionato dop». Inoltre gli è stato conferito il riconoscimento di “Miglior formaggio realizzato in montagna” con il maggior punteggio assoluto da parte della commissione tecnica. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi