I brasiliani in visita alla media

AURONZO. Anche gli studenti della media dell’istituto comprensivo di Auronzo hanno ospitato per una mattinata i ragazzi brasiliani dell’associazione Amici dei mulini, gemellati con gli studenti del liceo linguistico Cadoredi Auronzo e in questi giorni in Cadore per un interscambio culturale.
Giuseppe Calafiore, docente del liceo linguistico e coordinatore del gemellaggio insieme a Ismael Rosset, Claudir Fachinetto, presidente dell’associazione Amici dei mulini, e l’insegnante brasiliana di italiano Luciana Dacroce hanno spiegato le caratteristiche e gli obiettivi del gemellaggio e l’importanza rappresentata dal confronto fra culture diverse.
La professoressa Ilde Pais Marden Nanon, portando i saluti del dirigente scolastico Orietta Isotton, ha presentato i suoi ragazzi, auspicando che da grandi diventino “cittadini del mondo” ed abbiano l’occasione di viaggiare e di arricchirsi conoscendo la diversità culturale ed umana che c’è nel mondo.
Nell’occasione i ragazzi dell’istituto comprensivo hanno fatti assaggiare al gruppo brasiliano dolci tipici della cucina auronzana, come i crostoli.
La visita dei ragazzi brasiliani sta coinvolgendo a fondo la scuola auronzana. Al liceo linguistico nei giorni scorsi si è anche tenuta la cerimonia per celebrare il gemellaggio con l’associazione brasiliana Amici dei mulini. Un gemellaggio che era stato già stato ufficializzato lo scorso 15 novembre in Brasile. Nel corso della cerimonia auronzana è stata dunque scoperta la targa portata dal Brasile e che verrà posta al primo piano del liceo. (l.b.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi