Grande successo al Grest della parrocchia

LONGARONE. Grande partecipazione alle iniziative del Grest organizzato dalla Parrocchia nelle strutture della canonica di Longarone, con punte anche di 50 bambini presenti. Ogni martedì e giovedì...

LONGARONE. Grande partecipazione alle iniziative del Grest organizzato dalla Parrocchia nelle strutture della canonica di Longarone, con punte anche di 50 bambini presenti. Ogni martedì e giovedì mattina, fino alla fine del mese, il numeroso gruppo di volontari della Parrocchia, aiutato dai ragazzi del dopo cresima, propone una serie di attività ricreative e formative che hanno riscosso un grande apprezzamento da parte dei giovani e dei loro genitori. La giornata tipo di svolge con una prima riflessione in chiesa con il parroco don Gabriele Bernardi, seguita da un racconto educativo a cura di alcune maestre, basato sul tema di quest'anno, ovvero “a piccoli passi per crescere insieme”. Poi la creatività si scatena con una serie di laboratori, come il bricolage per disegnare e gli animali come la chiocciola che è il simbolo del Grest 2014 o altri lavoretti anche con il legno, la cucina con la preparazione di alcune pietanze, la sartoria con taglio e cucito, l'economia domestica e il corso di inglese, per finire con la meritata merenda per tutti e i giochi all'aperto.

Alcuni ragazzi poi hanno effettuato delle visite per il centro di Longarone con lo scopo di scattare foto sui luoghi che ritenevano più belli, quindi da valorizzare o riscoprire, o più brutti, che sono invece da sistemare o cambiare. Secondo gli organizzatori questo è un modo per prendersi un poco di tempo per passeggiare e guardare con attenzione il proprio territorio. Alla fine di questa ricerca sarà realizzata una raccolta stampata, per fornire uno sguardo del paese secondo il punto di vista dei più giovani, pubblicazione che sarà poi consegnata al sindaco in municipio durante l'ultimo giorno del Grest giovedì 28 agosto. (e.d.c.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi