Fissato il processo per tentato omicidio il perito ha giurato

BELLUNO. Caso Ahmetovic: il perito giusto ha giurato. Dopo la rinuncia a parte del collega Berto, il giudice Marson ha potuto nominare lo psichiatra trevigiano Alberto Kirn. Sarà quest’ultimo a periziare Paso Ahmetovic, chiarendo se fosse capace d’intendere e volere all’epoca del tentato omicidio del consigliere comunale Bruno Longo e se sia socialmente pericoloso.

Il 54enne croato di Zagabria è detenuto nel carcere di Treviso e ieri, all’ora di pranzo, ha saputo dal suo difensore Cristiana Riccitiello che il rito abbreviato - non solo per l’ipotesi di reato di tentato omicidio a coltellate, ma anche per quelle di porto ingiustificato di arma od oggetto atto a offendere e minaccia aggravata a pubblico ufficiale - sarà celebrato il 21 marzo.

La Procura ha già ricevuto la consulenza dal dottor Pesavento, che racconta di un disturbo antisociale, mentre la difesa ha incaricato il feltrino Cestaro, con la speranza che la diagnosi sia diversa. Il processo si svolgerà sulle carte del pubblico ministero e si giocherà inevitabilmente sugli elaborati dei tre specialisti. In caso di condanna per i fatti del 19 aprile, in via Vittorio Veneto davanti al bar all’Angolo, l’imputato avrà diritto allo sconto di un terzo di una pena di per sé pesante. Soltanto per il tentato omicidio, si rischiano anche 12 anni di prigione.

Il consigliere di minoranza della lista “Belluno è di tutti” si è già costituito parte civile con l’avvocato Claudia Bettiol. Ha già ricevuto 3 mila euro come scuse, devolvendole per le cure di cui ha bisogno un familiare dell’imputato e anche l’eventuale risarcimento danni sarà girato in beneficenza. —

G.S.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi