È morto monsignor Candido Bortoluzzi Sacerdote dal 1953

È morto la notte tra martedì e mercoledì, monsignor Candido Bortoluzzi. Aveva compiuto 87 anni. Era stato ricoverato al San Martino con una prognosi infausta che non gli ha impedito di vivere gli...

È morto la notte tra martedì e mercoledì, monsignor Candido Bortoluzzi. Aveva compiuto 87 anni. Era stato ricoverato al San Martino con una prognosi infausta che non gli ha impedito di vivere gli ultimi giorni con serenità e fiducia. Monsignor Bortoluzzi era canonico della Basilica Cattedrale di Belluno; era venuto ad abitare in centro città una volta ceduto, a motivo dell’età ormai avanzata, il ministero di parroco di Bolzano Bellunese che aveva intrapreso nel 1979. In precedenza, don Candido era stato parroco a Pelos (dal 1961 al 1979) e vicario parrocchiale: subito dopo l’ordinazione sacerdotale, ricevuta nel 1953, a Santo Stefano di Cadore (1953-1955) e quindi a Longarone.

Don Candido, originario di San Gregorio nelle Alpi, era immancabile nel suo servizio quotidiano in Seminario, dove si è reso disponibile per la catalogazione dei libri. I funerali saranno celebrati domani alle 15 in duomo, presieduti da monsignor Giuseppe Andrich.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi