“Drei Zinnen”, un nuovo marchio «per un’unica regione dolomitica»

COMELICO SUPERIORE. Un unico marchio per un'unica "regione dolomitica": questo è l’obiettivo che è stato messo nel mirino.
L'Alta Pusteria fa squadra e vara il nuovo logo Drei Zinnen, sotto il quale si presenteranno la società omonima (ex Sextner Dolomiten, che gestisce anche gli impianti di risalita di Comelico Superiore a Padola), presieduta dall'imprenditore Franz Senfter, le aziende di soggiorno di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, ed i relativi Comuni.
«Il nuovo logo della regione dolomitica Tre Cime», sottolinea Wolfgang Töchterle, nuovo responsabile marketing della Drei Zinnen SpA e capofila del progetto del nuovo marchio nella zona ex Alta Pusteria, «si presenta in maniera chiara. Le tre cime si ergono al centro, appena sotto la scritta "3 Zinnen" in rosso che richiama l´alpinismo. In terzo piano risalta, in blu acceso, la parola “Dolomites”. Il nostro maestoso paesaggio alpino non è unidimensionale, vive della sua profondità e cambia con la luce del giorno e delle stagioni. Questo evolversi sarà visibile anche sotto l´aspetto del marchio in tutte le sue dimensioni. Soprattutto per quanto riguarda i media digitali le possibilità sono molteplici e stimolanti», prosegue Töchterle. Insomma, un investimento nell’immediato ma che promette di dare i suoi frutti per un periodo piuttosto lungo.
Da parte sua, Dieter Wurmböck, presidente dell´associazione turistica, ribadisce che «la nostra regione è segnata da un turismo alpino. Abbiamo delle tradizioni radicate rispetto a molte altre regioni ed una visione chiara per il futuro. L'intramontabilità del nuovo marchio ne è la prova».
La nuova denominazione della regione e la nuova immagine verranno introdotte quest'estate nell'ambito di una campagna locale e, in previsione dell'inizio della stagione invernale 2016/2017, presentate sui mercati di destinazione. La Drei Zinnen SpA (ex Dolomiti di Sesto SpA) con il suo presidente Franz Senfter aveva ingaggiato l´agenzia di consulenza marketing e comunicazione BrandTrust di Norimberga per l´elaborazione di una strategia di posizionamento degli impianti di risalita e dell'Alta Pusteria. Per rendere chiaro il nuovo posizionamento, il gioco di squadra, aumentare la competitività del prodotto e indirizzare le azioni di marketing sui mercati di destinazione, è stato poi deciso di presentare la regione e gli impianti con un unico nome: Tre Cime Dolomiti (in tedesco Drei Zinnen Dolomiten; in inglese Three Peaks Dolomites). Ovvero regione dolomitica Tre Cime.
twitter@vietinas
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi