Donato da una parrocchiana il nuovo altare

DOMEGGE. Nuovo altare per la chiesa parrocchiale di San Giorgio a Domegge che verrà inaugurato domenica nel corso di una messa presieduta da Monsignor Ottorino Pierobon. L'appuntamento è fissato alle 18 e sarà seguito, a partire dalle 18.50, dalla tradizionale processione dedicata alla Madonna del Carmine.
«Sarà un momento di festa che vogliamo condividere orgogliosamente con tutta la comunità di Domegge» spiega il parroco di Domegge don Simone Ballis che sul nuovo altare della chiesa parrocchiale ha svelato: «È stato possibile realizzarlo grazie al sostegno economico di una signora di Domegge deceduta di recente».
Lo stesso don Ballis ha aggiunto: «La signora nel proprio testamento ha destinato una somma proprio alla nostra parrocchia con l'obiettivo di realizzare quello che era un desiderio da lei stessa più volte condiviso con la comunità».
Il nuovo altare è già arrivato a Domegge e prontamente allestito all'interno della chiesa parrocchiale anche se verrà ufficialmente inaugurato domenica.
«Finalmente la nostra chiesa avrà un altare molto bello esteticamente che sostituisce quello utilizzato per tanti anni, nonostante fosse solo provvisorio» continua don Simone Ballis che anticipa alcuni elementi esteriori dell'opera: «Il nuovo altare ha colori che si abbinano perfettamente al presbiterio, particolare che regala un aspetto visivo gratificante, al punto da rendere tutta la chiesa anche più accogliente. Un'opera di cui essere fieri che vogliamo celebrare insieme alla comunità di Domegge nel corso della messa di domenica pomeriggio».
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo altare della chiesa di San Giorgio, realizzato in tempi record dalla ditta La Nova di Treviso, parteciperà anche il primo cittadino di Domegge Lino Paolo Fedon che a tal proposito ha detto: «Si tratta di un momento importante per il nostro paese. L'iniziativa lodevole di un privato ha permesso di realizzare quello che altrimenti sarebbe rimasto forse per sempre solo un piacevole sogno».
Alla cerimonia di domenica presenzierà Monsignor Ottorino Pierobon che nell'occasione festeggerà in territorio cadorino i sessant'anni di sacerdozio: «Sono molto legato a Monsignor Pierobon» conclude don Simone Ballis, «del quale sono stato cappellano in gioventù a Castion». Al termine della messa si svolgerà la processione in onore della Madonna del Carmine che si muoverà da piazza dei Martiri per attraversare via San Giorgio, via Monsignor Ciani e via IV Novembre prima di tornare in piazza dei Martiri.
Gianluca De Rosa
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi