Perarolo, De Donà non ce l’ha fatta: è morto l’ice climber di Vigo

Il 37enne alpinista era precipitato da una cascata di ghiaccio dieci giorni fa e aveva perso conoscenza. E’ deceduto al Ca’ Foncello di Treviso

Gigi Sosso
Michele De Donà
Michele De Donà

Michelone non ce l’ha fatta. Michele De Donà, il 37enne iceclimber di Vigo di Cadore precipitato da una cascata di ghiaccio a Perarolo, è morto nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Fatale il grave politrauma riportato nella caduta di otto metri, dopo una decina di giorni di agonia.

Nel volo in cordata, l’uomo aveva perso conoscenza ed era rimasto sospeso nel vuoto fino a quando i due amici erano andati a a recuperarlo e, dopo averlo assicurato, l’avevano portato alla base della cascata, in attesa dei soccorsi. Quel 24 gennaio era in atto un’allerta meteo e nevicava, sicché l’elicottero Falco non aveva potuto alzarsi in volo per garantire un trasporto più veloce nella struttura sanitaria di riferimento della Marca.

Era stato ricoverato in codice 3 e le sue condizioni erano molto gravi. I medici si erano riservati la prognosi e avevano cercato di fare il possibile per salvargli la vita, ma tutte le cure non sono state sufficienti. Attesa per la data dell’ultimo saluto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi