Crac Bortoluzzi: nove a processo
BELLUNO. Crac Bortoluzzi sas: processo pubblico a febbraio 2016 per sei imputati, altri tre coinvolti hanno scelto il rito abbreviato davanti al gip Sgubbi.
Il caso della bancarotta dell’azienda di Tambre fallita nel novembre 2011 è approdato ieri sul tavolo del gip Sgubbi che ha deciso le date dei processi, spedendo a giudizio i nove coinvolti di un crac di oltre tre milioni di euro, come richiesto dal pm Katjuscia D’Orlando.
Hanno scelto il rito abbreviato Paolo Bortoluzzi, 54 anni di Tambre (difeso dagli avvocati Vettorel e Caliandro), Giuseppe Zorzi, 60enne nato a Silea e residente a Preganziol, Paola Della Maestra 59 anni (residente a Spilimbergo), entrambi difesi dall’avvocato Francesca Larese: in aula il 16 ottobre. Processo a porte aperte invece per altri sei imputati. Si tratta di Dario Bortoluzzi, 60 anni (avvocato Larese), della moglie Lucilla Saviane di 57 e i loro figli Francesco di 30 anni e Johnny di 39 , e la figlia di Paolo Bortoluzzi, Giorgia (classe 1988), difesi dagli avvocati Valenti e Frapiccini. Tutti originari di Tambre (ora domiciliati nel Maceratese). Imputato anche Enrico Marano, trevigiano di 48 anni socio accomandatario della società che ha preso il suo nome dal 30 dicembre 2010. Parti civili si sono costituite le “vittime” della distrazione di beni: l’architetto Lio Parcianello (avvocato Giuseppe Triolo), il curatore Giovanni Francescon e una creditrice Rina De Conto di Miane.
Per l’accusa gli immobili venivano venduti a società intestate ai parenti con un piano suffragato dal professionista. Zorzi era socio di maggioranza con Della Maestra della 4Paredes srl, che controllava la Monte Cavallo srl che ha comprato dai Bortoluzzi un albergo per 2 milioni e 238 mila euro. Le altre società coinvolte nelle compravendite "fittizie" sono la Hotel Col Indes srl, l'Ediltambre srl, la Costruzioni Generali 3B srl e La Marca Servizi srl. (cri.co.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi