Corale San Marco: un grande successo l’esibizione a Vienna

VALLE. Grande successo per la Corale San Marco di Venas che si è esibita a Vienna. All'interno della “Grosse Festaal” del municipio di Vienna, davanti al pubblico delle grandi occasioni, con un...

VALLE. Grande successo per la Corale San Marco di Venas che si è esibita a Vienna. All'interno della “Grosse Festaal” del municipio di Vienna, davanti al pubblico delle grandi occasioni, con un nutrito gruppo di autorità, tra cui i rappresentante dell'ambasciatore italiano a Vienna, Patrizia Fusco, si è tenuta la diciassettesima edizione della rassegna corale dedicata alla musica sacra internazionale. Quest'anno è stato invitato per la prima volta anche un coro italiano: la Corale San Marco di Venas. Alla rassegna hanno partecipato sette cori provenienti dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dall’Austria stessa, oltre alla famosa “Wiener Vokalensemble” diretta dal maestro Manfred Linsbauer. Si tratta di una rassegna di canto corale sacro di elevato livello alla quale la Corale di Venas è stata invitata dopo il successo dell’iniziativa “Musica sacra oltre le montagne” tenutasi nel luglio 2011 nelle chiese parrocchiali di Venas, Valle e Pieve di Cadore.

La Corale San Marco, diretta da Silvia Dall'Asta, nasce nel 1999 con l'intento di diffondere la musica rinascimentale. E' chiamata a sostenere liturgie solenni in varie località, sia in Italia e sia all'estero, dove esegue il proprio repertorio sia gregoriano che polifonico.

Partecipa solo a pochi concerti scelti nell'arco dell'anno, anche nell'ambito di rassegne, riscuotendo apprezzamenti.

Impegnata ora nella ricerca sul repertorio barocco, in particolar modo Bach, nell'approfondimento dello stile esecutivo e nel recupero della musica antica europea, non tralascia neppure la musica popolare.

L'appuntamento viennese ha visto ogni coro eseguire il suo programma e poi il gran finale: tutti hanno cantato insieme, 250 cantori accompagnati da strumentisti. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi