Con la Filodrammatica torna il teatro itinerante tra quattro ristoranti
CORTINA. Tutto pronto per la seconda edizione del teatro itinerante. Visto il grande successo riscosso l’estate scorsa, anche quest’anno la Filodrammatica d’Ampezzo ripropone il teatro durante il mese di luglio. La formula resta invariata: gli spettacoli si terranno in alcuni ristornati di Cortina e, dopo lo show, ci sarà la possibilità di cenare.
«Siamo molto contenti che il teatro estivo abbia funzionato, sia a livello di collaborazione con i ristoratori e sia internamente al nostro sodalizio», dichiara il presidente della Filodrammatica, Davide Sottsass, «abbiamo così deciso di ripetere l’esperienza. Nei mesi invernali abbiamo affidato l’incarico della regia a Roberta De Zanna “De Nane” che, molto entusiasta, ha iniziato a scrivere la storia. Quando a marzo c’è stato un incontro con i soci per capire la disponibilità, abbiamo avuto un grandissimo riscontro: ben 28 persone disposte a far teatro tra l’autunnale e l’estivo. Tanti ristoratori ci hanno contattati perché andassimo anche da loro, ma purtroppo il tempo è limitato e quindi abbiamo pensato di fare ad estrazione; ma non è detto che a settembre, in base alla disponibilità dei ragazzi, non si possano fare ancora un paio di uscite. Grazie al contributo comunale e ad uno straordinario della Cassa Rurale di Cortina, abbiamo acquistato le pedane da palcoscenico; è stata una spesa importante, ma essenziale per garantire la continuità di questo tipo di evento». Uno sguardo importante per l’estate la Filodrammatica lo ha voluto rivolgere alle giovani leve: nel teatro estivo ci saranno tre giovani attori e due in quello autunnale.
«Per noi, come per tutte le altre associazioni», conclude Sottsass, «è di vitale importanza cercare di coinvolgere sempre più persone. Siamo convinti che andando alla ricerca continua di nuove leve, tenendo sempre conto di chi c’è già da anni ed ha fatto tanto e continua ad avere voglia di fare, la Filodrammatica potrà ingrandire sempre più la sua attività e allo stesso tempo garantirsi un futuro».
Nello spettacolo estivo, una commedia in atto unico intitolata “bada ben la badate” gli attori saranno: Iacopo Sottsass, Giada Da Poz, Luca De Zanna “Toto”, Fabiana Polli, Alessandro Verocai “De Pulino”, Alessia Plumari Baldiserra e Gianluca De Riva. Lo show andrà in scena tutti i giovedì di luglio alle 19: si comincia il 4 al ristorante Peziè de Parù. Poi l’11 a Baita Resch, il 18 al ristorante Rio Gere e il 25 luglio al rifugio Mietres. —
Alessandra Segafreddo
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi