Codice postale unificato da lunedì in vigore il nuovo Cap 32026

BORGO VALBELLUNA. Entra ufficialmente in vigore il nuovo Cap, il codice di avviamento postale, di Borgo Valbelluna.

Da lunedì prossimo sarà infatti efficace il nuovo Cap 32026 per il territorio comunale di Borgo Valbelluna.

L’annuncio lo ha dato, con una comunicazione all’albo pretorio, il sindaco Stefano Cesa.

«A seguito della istituzione con legge regionale 1 del 24 gennaio 2019 del Comune di Borgo Valbelluna», spiega Cesa, «Poste Italiane ha assegnato al nuovo ente il codice di avviamento postale 32026. Il nuovo Cap avrà efficacia a partire dal 17 giugno, fermo restando un periodo transitorio con il vecchio sistema. Poste Italiane sta provvedendo a darne opportuna informativa alla clientela, anche tramite pubblicazione sul sito web e negli uffici postali».

Fino alla fine dell’anno, insomma, non sarà obbligatorio usare il 32026 ma si potranno continuare ad usare i vecchi codici impiegati prima della fusione amministrativa di Mel, Lentiai e Trichiana che ha dato vita al nuovo Comune unico di Borgo Valbelluna.

Resta consigliabile, invece, indicare anche la frazione – ovvero l’ex comune – negli indirizzi di Borgo Valbelluna, per evitare che la corrispondenza arrivi a destinazione senza intoppi.

Con la fusione di Mel, Lentiai e Trichiana, infatti, il nuovo comune si è trovato ad avere strade con lo stesso nome in località differenti.

Via Piave, ad esempio, c’è sia a Mel sia a Lentiai. Anche via Roma c’è a Mel e a Trichiana.

La soluzione scelta subito dopo la fusione è stata quella di risolvere il problema non rinominando le strade “doppie” per eliminare il rischio di confusione ma puntando sull’indicazione della frazione nell’indirizzo, in modo da evitare equivoci di sorta.

L’introduzione del Cap unico, in ogni caso, non avrà conseguenze per gli uffici postali attivi sul territorio di Borgo Valbelluna, che continueranno a rimanere al loro posto.

Nulla cambia, spiegano infatti dalla direzione veneta di Poste Italiane rassicurando chi teme che il Cap unificato significhi accorpamenti o soppressioni di uffici Pt. Sul territorio comunale di Borgo Valbelluna l’azienda conta sulle sedi di Lentiai, Villa di Villa, Mel e Trichiana. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi