CesioSolidarietà, Licia Cappellin al timone

CESIOMAGGIORE. È Licia Cappellin, da sempre attiva nel mondo del volontariato sociale oltre che nella politica, la nuova presidente di CesioSolidarietà. Il passaggio delle consegne è avvenuto con l’as...

CESIOMAGGIORE. È Licia Cappellin, da sempre attiva nel mondo del volontariato sociale oltre che nella politica, la nuova presidente di CesioSolidarietà. Il passaggio delle consegne è avvenuto con l’assemblea del sodalizio quando il presidente uscente Giovanni Sogne (che resta nel nuovo direttivo con Renata Bortolas, Paola Biesuz, Gianni De Nard, Giuliana Facchin e Renata Tessaro) ha presentato la relazione morale di fine mandato con le prospettive dell'associazione per il futuro.

Nel corso del 2012 CesioSolidarietà ha svolto attività istituzionale in tre ambiti, assistenziale culturale e ricreativo, contando sulla disponibilità di 184 soci e 44 volontari e registrando una presenza attiva per 2172 ore complessive. Per una migliore efficacia degli interventi l'associazione ha riconfermato le convenzioni con l'azienda servizi alla persona a favore degli ospiti della Rsa con 452 interventi assistenziali e 154 ricreativi; con il Comune per l'assistenza ai bambini delle due scuole dell’infanzia durante il tragitto sui mezzi comunali. Si è precisato, nella relazione del presidente, che per ogni giorno scolastico si è resa necessaria la presenza di tre volontari, due al mattino e uno al pomeriggio per un totale di 528 interventi e 1442 chilometri percorsi. Rispetto al 2011 si è registrato un incremento di attività in particolare per l'assistenza ospedaliera e per accompagnamenti in ospedale o dal medico. Anche nell'anno in corso l'associazione ha contribuito a supportare economicamente soggetti in disagio provvedendo al pagamento diretto di bollette. Cosa che continuerà anche nel futuro. L'entrata del cinque per mille (444,33 euro nel 2011), è stata impegnata nel rimborso spese ai volontari quantificato in quasi duemila euro. (l.m.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi