Cade dalla cascata di ghiaccio, ferite lievi
SANTO STEFANO. Ha perso la presa, volando per alcuni metri di sotto. Tanto spavento ma conseguenze fortunatamente solo lievi per V.G., il 47enne scalatore veneziano che ieri mattina è stato l’involontario protagonista di una brutta caduta sulle cascate di ghiaccio di Monte Col, a Santo Stefano.
L’uomo, assieme ad altri appassionati, aveva approfittato della bella giornata per tentare la scalata alle cascate, ma pochi minuti dopo essere partito qualcosa non ha funzionato per il meglio. Difficile stabilire se si sia trattato di una leggerezza dello scalatore o se invece abbia ceduto il ghiaccio, fatto sta che l’uomo è volato per alcuni metri. Nella caduta il 47enne ha rimediato traumi agli arti inferiori e lievi escoriazioni.
Allertato il 118 poco prima delle 12, l’uomo è stato recuperato alla base delle cascate dal tecnico del Soccorso alpino dell’eliambulanza del Suem, che con un verricello ha imbarcato anche il compagno di scalata, illeso. L'infortunato è stato portato all’ospedale di Belluno per gli accertamenti e dimesso poco dopo. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi