Bimbo scompare a Longarone, ritrovato

LONGARONE. Un attimo di distrazione dei genitori e il figlio che corre verso la ferrovia, sparendo dopo pochi istanti dal loro sguardo. Una “fuga”, per fortuna, durata appena mezz’ora, con il minore ritrovato da un passante e subito riaffidato alle cure di mamma e papà.
La macchina dei soccorsi si è attivata ieri mattina, attorno alle 11.30, quando il 118 è stato allertato per la scomparsa di un bambino cinese, affetto da disabilità, che si era allontanato improvvisamente dai genitori.
Il bambino, come riferito ai soccorritori, era stato visto scavalcare la recinzione della ferrovia, in località Roggia, per poi far perdere le proprie tracce proprio lungo le rotaie. Sul posto, mentre la Polfer provvedeva a sospendere temporaneamente il traffico sulla linea, si sono portati gli uomini della Stazione del Soccorso alpino di Longarone che, assieme ai vigili del fuoco di Belluno, ai carabinieri di Longarone e a personale della Forestale, hanno iniziato a perlustrare la zona che porta verso i campi sportivi, mentre da Belluno partiva un’altra squadra di soccorritori del Cnsas con il Centro mobile di coordinamento e le unità cinofile.
Ricerche fortunatamente conclusesi dopo circa mezz’ora, quando ai soccorritori è stato comunicato che il bambino era stato trovato da un passante sulla strada che porta a Castellavazzo, a un paio di chilometri da dove era stato avvistato per l’ultima volta. L’allarme è quindi rientrato una volta che il bimbo è stato riaccompagnato a Longarone, dove ad attenderlo c’erano i genitori. (ma.ce.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi