Big snow: Valbelluna sotto la neve, viabilità in tilt

La grande nevicata è arrivata. In tilt la viabilità in Valbelluna. Mezzo metro di neve a Belluno, settanta centimetri a Feltre

Abbondanti nevicate in in tutto il Nord Italia, il “Big Snow”, come è stato già ribattezzato, ha scaricato la neve su tutta  la provincia di Belluno.

Questa mattina la provincia si è svegliata sotto un manto di neve. 50 centimetri a Belluno, 70 a Feltre, altezze simili in tutta la Valbelluna, venti centimetri a Cortina, come ad Auronzo, 50 a Sappada. Traffico a rilento, viabilità molto difficile. Passi chiusi

 

Le precipitazioni sono iniziate ieri  da Nord Ovest e hanno  interessato Liguria e Piemonte.

Alle 22 di domenica sera è scattato in tutto il Veneto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le 7 tonnellate e mezzo. Il divieto è subito stato applicato ai caselli autostradali e sulla rete stradale ordinaria con controlli delle forze dell’odine. La disposizione è stata emanata dalle varie prefetture del Veneto e resterà in vigore “fino ad una nuova comunicazione”. Il divieto è stato tolto questa mattina

Anche Enel ha dichiarato lo stato di allerta in tutto il Veneto, con il potenziamento del presidio del servizio elettrico nelle aree interessate attraverso l’allerta di tutto il personale e la predisposizione dei mezzi speciali attrezzati anche con grupp elettrogeni di diversa taglia.

Il Corriere dellle Alpi ha seguito  l'evolversi della situazione meteo in tempo reale dal pomeriggio di lunedì.

Ore 17. Caos soprattutto a Belluno, dove le auto in difficoltà creano dei veri e propri tappi alla circolazione stradale, causando lunghe code. Le maggiori difficoltà si registrano in via San Biagio e in via Gabelli, controllate a vista dagli uomnini della Polizia municipale.

Ore 16. Big snow sta colpendo soprattutto a fondo valle. Viabilità in tilt in tutta la Valbelluna, dove la neve ha ricoperto le strade. Situazione complicata a Belluno, dove si registrano numerosi tamponamenti tra auto ormai fuori controllo.

Ore 15. La neve  comincia a cadere copiosa, imbiancando le strade. A Rocca Pietore i vigili del fuoco di Agordo hanno dovuto trainare un autobus, sprovvisto di catene.

Ore 14. La neve arriva anche a Belluno e un po' in tutta la provincia. A Fonzaso un'ambulanza invade la corsia opposta di marcia e si scontra con un camion. L'autista è stata portata in ospedale, dove viene tenuta in osservazione.

Ore 12. La perturbazione ha raggiunto il Bellunese. Deboli precipitazioni si sono registrate nel Feltrino. Per il momento nessun disagio per la circolazione stradale.

Argomenti:nevemaltempo

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi