Belluno, due donne soccorse di notte sul monte Serva
Intervento del Soccorso alpino nella zona della Bocca di Rospo. Le escusioniste sono state dissetate e riportate a valle con il buio

Disperse nella notte sul monte Serva. Ieri sera mercoledì 13, alle 21.20, il Soccorso alpino di Belluno ha ricevuto l'attivazione dalla Centrale del 118, per due escursioniste, illese ma disperse in un luogo non meglio identificato dei versanti meridionali del Serva. Date le indicazioni sommarie - bosco, buio, luci in lontananza - le coordinate della posizione sono state individuate grazie all'applicazione di geolocalizzazione in dotazione ai soccorritori.
È quindi partita una squadra di quattro volontari. In una quarantina di minuti le due escursioniste, di 66 e 62 anni pisane di Pontedera, sono state raggiunte a 1230 metri di quota, nella porzione di bosco tra il sentiero che rasenta la Bocca del Rospo e la traccia che corre parallela poco più a est. Erano partite alle 11 dal Cargador, raggiunta la cima del Serva alle 18, erano state colte dal buio sul finale della discesa. Ristorate con una bottiglia di acqua, sono state riaccompagnate lentamente alla loro auto.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi