Belluno, colpo grosso di telefonini all’Expert

I ladri hanno rotto un vetro e portato via prodotti per quasi 50 mila euro. I carabinieri visionano i video della sorveglianza
PONTE NELLE ALPI. Colpo grosso all’Expert di Ponte nelle Alpi: rubati telefonini cellulari di ultima generazione e portati via circa 600 euro in contanti. Il colpo, dalle prime stime, potrebbe ammontare a un valore tra i 40 e i 50 mila euro.


La banda di “ignoti” (probabilmente ancora per pocodal momento che la zona dell’Expert è monitorata da telecamere della videosorveglianza), ha agito nella notte tra sabato 14 e domenica 15 ottobre.


Si ipotizza che i ladri siano entrati in azione intorno alle 3 di notte. Hanno scelto la parte dell’area che è meno esposta ai riflettori della strada che collega Belluno con Ponte: il viottolo che dal parcheggio porta al retro del centro di elettronica ha consentito ai ladri di agire indisturbati. È qui che hanno infranto la parte alta di una vetrina, dalla quale sono entrati, razziando di tutto. Un primo inventario parla di una novantina di telefonini cellulari, molti di nuova uscita, al punto che il bottino potrebbe sfiorare i 50 mila euro. Poi un passaggio alla cassa, dalla quale sono stati asportati circa 600 euro in contanti.


Titolari e personale si sono accorti ieri mattina di quanto accaduto, nonostante il lunedì mattina il negozio sia chiuso. Chi è entrato per effettuare le operazioni che comunque vengono effettuate, ha trovato le vetrine per l’esposizione vuote e tutto sottosopra. Immediato l’allarme ai carabinieri, intervenuti con la stazione di Ponte e il Norm per gli accertamenti di rito: rilievi di impronte e acquisizione delle registrazioni della videosorveglianza interna. L’Expert di Ponte, infatti, è dotato di un impianto di telecamere le cui registrazioni potrebbero fornire dettagli utili alle indagini della Compagnia carabinieri di Belluno diretta dal capitano Emanuela Cervellera. Assente, però, l’impianto di allarme: per questo motivo i ladri sono riusciti a rompere lo spigolo alto della vetrina “nascosta” per entrare e fare razzia di telefonini.


I carabinieri ora stanno visionando quanto acquisito, sperando di riuscire a ricostruire tutto il colpo. Utili alle indagini anche le varie telecamere di traffico tra Ponte e l’autostrada da una parte e tra Ponte e il capoluogo dall’altra, per individuare il mezzo utilizzato dai ladri per la fuga.


All’Expert, intanto, si tengono le bocche cucite. Ieri, nella pausa pranzo, il personale stava cercando di sistemare il punto vendita, che avrebbe riaperto alle 15.30, dopo la chiusura settimanale del lunedì mattina.




Argomenti:furto

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi