Baruffa alla mostra sui serpenti: allontanati due espositori

Arrivano i carabinieri a Reptiles Day di Longarone dopo una lite tra espositori
Serpenti in mostra
Serpenti in mostra

LONGARONE. Baruffa tra i serpenti: espulsi due espositori. Nella prima giornata di Reptiles Day, alla fiera di Longarone sono arrivati i carabinieri con le sirene a tutto volume. Una telefonata al 112 da parte degli organizzatori, dopo che due partecipanti avevano cominciato a litigare. Più a parole che con le mani, ma intanto alcuni dei numerosi visitatori si erano spaventati, in un ambiente già di per sé molto delicato, vista la presenza di un gran numero di rettili a loro volta facilmente impressionabili.

I militari hanno riportato la calma, dopo di che i due litiganti sono stati sentiti a sommarie informazioni, non senza difficoltà dal momento che si tratterebbe di due stranieri, per quanto abituati a frequentare le fiere italiane. È stata informata la direzione della Fiera, che ha comunicato ai due che potevano anche recuperare le loro cose e lasciare la fiera. Non saranno al loro tavolo per la seconda e ultima giornata della prestigiosa esposizione internazionale.

Fosse una partita di calcio, sarebbe una giornata di squalifica automatica. Ma come può essere scoppiato questo diverbio, tra due persone che non erano nemmeno vicine di posto? «L’idea che mi sono fatto è che tra queste persone ci fosse già della ruggine e sia bastato un incontro, per scatenare il diverbio», ipotizza Davide Danielis dell’ufficio tecnico di Longarone Fiere e tra i responsabili dell’esposizione, «quello che sappiamo è che si tratta di stranieri e non potevamo non chiamare le forze di polizia, dal momento che, tra i tavoli, si era creata qualche preoccupazione».

Non si sa il motivo che può aver provocato la litigata: se sia soltanto concorrenza sgradita o se sia scappata una parola di troppo, di sicuro è l’ultima volta che saranno ospiti di Reptiles Day, almeno per questa edizione: «Non ci saranno, a partire da stamattina, questo è quanto abbiamo deciso». In giornata, si saprà se sono state presentata denunce.

Gigi Sosso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi