Arrivano due corse serali da e per Conegliano

Con il nuovo orario una partirà da Belluno alle 20.20 e l’altra arriverà alle 21.41 Al via con Dolomitibus l’integrazione ferro-gomma sulla tratta Calalzo-Feltre
Belluno, 10 dicembre 2007. Alla stazione di Belluno arriva il nuovo servizio navetta di trenitalia Il Minuetto
Belluno, 10 dicembre 2007. Alla stazione di Belluno arriva il nuovo servizio navetta di trenitalia Il Minuetto

BELLUNO. Nuova corsa serale da Belluno per Conegliano e viceversa e avvio della prima fase di integrazione ferro-gomma. Il nuovo orario invernale di Trenitalia che entrerà in vigore il 13 dicembre prossimo porterà novità interessanti.

Nuove corse da e per Conegliano. Trenitalia, per venire incontro alle richieste dei pendolari, da dicembre ha deciso di prevedere un’ulteriore corsa da Belluno per Conegliano e viceversa. Ad oggi, infatti, l’ultimo treno per Conegliano parte alle 19.16, mentre dal 13 dicembre partirà alle 20.20 con arrivo a Conegliano alle 21.18. L’ultima corsa da Conegliano partirà alle 21.41 (oggi l’ultima è delle 20.41) e arriverà a Belluno alle 22.47.

L’integrazione ferro-gomma. Novità anche sul fronte dell’integrazione ferro-gomma. Non si tratta dell’integrazione vera e propria che avverrà soltanto quando entrerà in vigore la tariffa unica regionale e le imprese di trasporto si doteranno di un unico sistema di bigliettazione e validazione. Quella che sarà avviata è una prima fase che, grazie a un accordo tra Dolomitibus e Trenitalia, con l’appoggio di Regione e Provincia, vedrà l’integrazione dell’orario ferroviario nelle tratte tra Calalzo e Feltre, con la previsione di collegamenti con autobus nelle fasce orarie prive del servizio ferroviario. Su queste tratte, quindi, si potrà accedere indifferentemente su treno o autobus con un unico biglietto e con un servizio che Trenitalia farà cadenzare all’ora.

Confermate le modifiche da e per Padova. Restano confermate, invece, pur tra le proteste di parte della provincia, le modifiche apportate all’orario sulle tratte da Belluno per Padova, e ritorno, per porre rimedio ai ritardi sempre più frequenti di queste linee, , causate dalle vecchie locomotive 445 che, sottoposte a sforzi su tratte in salita, si guastano o si bloccano di frequente. I guasti su questa tratta, si manifestano tra Montebelluna e Belluno. E da un lato si introduce il cambio a Montebelluna, dall’altro si andranno a creare treni sempre più diretti da Montebelluna a Treviso.

Saranno introdotte due nuove linee veloci tra Belluno e Padova in partenza alle 8.44 e alle 13.34 con ritorno alle 11.25 e alle 16.25. I Minuetti, seppur con una capienza inferiore alle esigenze dei passeggeri delle ore di punta, andranno per la maggiore. Infatti, sei treni tra Belluno e Calalzo saranno effettuati dal Minuetto e anche il sabato e la domenica i treni diretti tra Venezia e Calalzo (andata 7.50 – 10.27; ritorno 17.40 – 20.16), i festivi tra Vicenza e Calalzo (andata 6.55 – 10.10 (Padova 7.23); ritorno 17.58 – 21.28), viaggeranno su questo materiale rotabile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi