Anno record per Luxottica: nel 2017 utile a un miliardo di euro

Del Vecchio: «Il 2018 sarà un anno di ulteriore crescita. Scriveremo un nuovo capitolo della nostra storia assieme ai partner francesi di Essilor»

AGORDO. Anno d'oro per Luxottica con il utile record a un miliardo di euro. Secondo quanto riporta l'Ansa l'utile netto reported a 1.038 milioni (+22% a cambi correnti) e un utile netto rettificato di 970 milioni (+10%), ricavi a 9,15 miliardi (+0,8%) e un dividendo di 1,01 euro. La generazione di cassa è anch'essa a livelli massimi (1.028 milioni) con un outlook positivo per il 2018 con «risultati ancora in crescita». Del Vecchio commenta così i risultati: «Il 2018 sarà un anno di ulteriore crescita».

L'utile operativo "reported" l'anno scorso è stato di 1.301 milioni (-1,3% a cambi costanti e -3,3% a cambi correnti) e margine operativo al 14,2%, l'utile netto è in crescita del 24% a cambi costanti con margine netto all'11,3%. Il dividendo è in crescita del 10% rispetto al 2016. I risultati "adjusted" del gruppo dell'occhialeria, che escludono soprattutto gli oneri derivanti da operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, vedono un fatturato consolidato a 9.157 milioni (+2,2% a cambi costanti e +0,8% a cambi correnti), un utile operativo a 1.442 milioni (+2,7% a cambi costanti e +0,7% a cambi correnti) e margine operativo al 15,8%, utile netto a 970 milioni (+12,2% a cambi costanti e +10% a cambi correnti) e margine netto al 10,6%. Per l'anno in corso Luxottica vede un fatturato in crescita del 2-4% a cambi costanti, un incremento dell'utile operativo adjusted e dell'utile netto adjusted «allineato alla crescita del fatturato, con un moltiplicatore rispettivamente pari a 0,8-1,0x e 1,0-2,0x», un rapporto tra debito netto e margine operativo lordo adjusted «pari a 0,3-0,4x».

«Confermiamo che il 2018 sarà un anno di ulteriore crescita, nel quale continueremo a investire per rafforzare il nostro business in tutti i mercati: ci stiamo preparando a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia assieme ai partner francesi di Essilor». Così Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di Luxottica, a commento dei risultati 2017 e delle previsioni per l'anno in corso. «Abbiamo chiuso un ottimo 2017 con tanti segnali positivi che ogni giorno arrivano dai mercati e confermano la bontà delle nostre iniziative strategiche: l'innovazione digitale, l'evoluzione dell'e-commerce, l'avvio dei grandi laboratori lenti e politiche commerciali finalmente globali e omogenee. Dopo quindici anni - aggiunge Del Vecchio - riportiamo la marginalità netta sopra la soglia del 10%, con un utile netto record di oltre un miliardo di euro. La nuova Luxottica che abbiamo creato in questi ultimi tre anni inizia a ricordarmi per semplicità, coraggio e velocità il gruppo che avevo lasciato», conclude il presidente esecutivo del gruppo dell'occhialeria.

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